La ricetta di questa glassa al cioccolato per profiteroles ce l’avevo segnata su una vecchia agenda dove appuntavo le ricette più riuscite che ho preparato nel corso degli anni. Ricordo che era tratta dal forum di Cookarond, ed è quella che uso sempre ogni qualvolta che preparo i profiteroles al cioccolato. Questi ultimi li ho farciti con la crema diplomatica al caffè e i bignè li ho fatti in casa con questa ricetta…il binomio caffè e cioccolato, secondo me, è sempre vincente 😉

Glassa al Cioccolato per Profiteroles
INGREDIENTI:
Per glassare circa 40 profiteroles
- 500 ml di latte intero
- 50 g di cacao amaro
- 50 g di cioccolato fondente con il 52% di cacao (io quello da copertura Fin Carré)
- 125 g di zucchero semolato
- 30 g di farina 00
PREPARAZIONE:

- Per preparare la glassa al cioccolato per profiteroles come prima cosa metti a scaldare il latte in un pentolino.
- In una pentola capiente, a fondo spesso, mescola insieme le polveri setacciate con una frusta a mano.
- Aggiungi il latte caldo un po’ alla volta, stemperando bene il composto con la frusta, fai attenzione alla formazione dei grumi, nel caso non riesci a scioglierli filtra il tutto tramite un colino.
- Porta la pentola su fuoco basso e cuoci la glassa continuando a mescolare continuamente, fino a portarla a bollore.
- Spegni il fuoco e unisci il cioccolato fondente, che avrai già tritato con un grosso coltello, e fallo sciogliere per bene continuando a mescolare.
- Sempre mescolando, fai raffreddare la glassa, poi quando è intiepidita puoi glassare i profiteroles in due modi 😮 colando la glassa sulla piramide di bignè oppure come ho fatto io in questo caso, immergendoli uno ad uno nella glassa al cioccolato.
PER ALTRE RICETTE LEGGI QUI
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂