Friarielli saltati in padella

Friarielli salatati in padella

I Friarielli saltati in padella sono un cult della cucina napoletana, quella che vi presento oggi è la ricetta classica originale. I Friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa, gustosi e leggermente amarognoli rappresentano il contorno più amato dai napoletani. Il nome friarielli deriva dal metodo di cottura, che li prevede saltati in aglio, olio e peperoncino in padella direttamente senza lessarli in precedenza. Molto importante per la riuscita della ricetta, visto il metodo veloce della cottura sta nella pulizia della verdura, infatti si prendono solo le cime più tenere ed appena un pò di gambo con le foglie più piccole. Il resto delle foglie più grandi, non si buttano via, possono essere appena scottate e poi condite all’insalata con olio e limone. I friarielli vanno quasi sempre in coppia con le salsicce, famosa infatti a Napoli è la classica Pizza ripiena con salsiccia e friarielli. Se ami le verdure in padella ti consiglio di dare un’occhiata anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 fasci friarielli (peso pulito circa 700 g)
1 spicchio aglio (intero)
1 peperoncino (piccante)
10 cucchiai olio extravergine d’oliva (oliva)
q.b. sale

Strumenti

Colino
Padella

Passaggi

Per prima cosa pulisci i friarielli, elimina le foglie grandi e rovinate, spezza con le mani le foglie più tenere e tutte le infiorescenze, mettile poi in una ciotola colma di acqua e lavale molto bene diverse volte.

Sistema poi i friarielli ben lavati in un colino, per far perdere tutta l’acqua in eccesso.

Adesso prendi un tegame abbastanza ampio e dai bordi leggermente alti, metti lo spicchio di aglio intero con l’olio extravergine di oliva ed il peperoncino, fai rosolare bene l’aglio prima di aggiungere i friarielli nell’olio caldo, copri subito con coperchio e lascia cuocere a fiamma vivace per pochi minuti fino a quando i friarielli diminuiscono di volume e rilasciano la loro acqua. (non dimenticare di eliminare l’aglio).

Adesso togli il coperchio e continua la cottura rimestando spesso i friarielli, regola di sale. I friarielli saranno pronti quando tutta l’acqua si sarà asciugata ed iniziano a friggere. ti occorrono circa 10/12 minuti.

I friarielli sono pronti per essere gustati come contorno, per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, oppure sono perfetti per farcire panini.

Consiglio di consumare i friarielli nello stesso giorno della preparazione.

Puoi omettere il peperoncino se vuoi.

Prova anche la Pasta con pesto di salsicce e friarielli. Fagottini di pizza con fiocchi di patate ripieni con friarielli e salsiccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.