Pizza ripiena salsicce e friarielli

Pizza ripiena salsicce e friarielli, una delle specialità napoletane più amate. Si tratta di un morbido impasto lievitato ripieno con i friarielli, tipica verdura coltivata in campania e salsicce. I friarielli vengono ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino, poi uniti a pezzetti cotti di salsicce sgretolate. Una vera e propria bontà. Una delle torte rustiche più vendute nelle rosticcerie. Quello delle salsicce con i friarielli è un accostamento perfetto che si può trovare nei panini, sui crostoni, nei rustici, sulla pizza, oppure dentro la pizza ripiena. Provatela….è davvero unica e speciale. Seguitemi per la ricetta! Dai uno sguardo alla pizza di scarole veloce alle montanare e ai calzoncini fritti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO

500 g farina 00
200 g acqua (tiepida)
100 g latte (tiepido)
10 g lievito di birra fresco
30 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico zucchero
12 g sale

PER LA FARCITURA

800 g friarielli (peso pulito)
4 salsicce
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
100 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Ciotola
Bilancia
Padelle
Cucchiai di legno

Passaggi

Per iniziare preparate l’impasto: Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed il latte con lo zucchero, unite anche l’olio ai liquidi.

In una ciotola aggiungete ai liquidi la farina setacciata dall’alto in più riprese mescolando con un cucchiaio di legno. Girate pochi secondi fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, l’impasto risulterà abbastanza morbido, ma va bene così. Lavorate l’impasto a mano per pochi minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Adesso coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e asciutto, meglio nel forno spento con luce accesa, occorrono circa 5/6 ore.

Nel frattempo preparate il ripieno: Mondate i friarielli, togliendo i gambi duri e le foglie rovinate, lavateli in abbondante acqua e fateli scolare bene dall’acqua in eccesso. 

In una padella fate rosolare nell’olio il peperoncino e l’aglio unite poi i friarielli, coprite con il coperchio per pochi minuti,  appena si sono appassiti scoprire la padella e girateli, continuate la cottura a fuoco vivace per circa una decina di minuti affinché l’acqua in eccesso si asciuga del tutto.

Nel frattempo in un altro tegame con un filo d’olio, fate cuocere i pezzetti di salsicce private del budello, una volta cotti uniteli ai friarielli per far insaporire il tutto.

Quando l’impasto è lievitato dividetelo a metà, una parte leggermente più grande dell’altra. Stendete il primo impasto direttamente nella teglia da 30 cm di diametro leggermente oleata, sistemate il ripieno sull’impasto e chiudete con un secondo disco di impasto, sigillando perfettamente i bordi. Pennellate la superficie della pizza con poco olio.

Cuocete la pizza in forno caldo a 200° statico per circa 35/40 minuti fino a doratura.

La pizza ripiena con salsicce e friarielli è pronta, fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

La pizza ripiena con salsicce e friarielli si conserva bene anche un paio di giorni,

Potete prepararla in anticipo, perché diventa ancora più buona.

Seguimi anche su Facebook, Instagram ,Pinterest, You tube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.