Tagliatelle fatte in casa senza uova

Salve, questa ricetta nacque anni fa una domenica mattina. a mia famiglia a mezzogiorno, ripeto a MEZZOGIORNO mi chiese le tagliatelle fresche… io guardai nel frigorifero e mi accorsi che c’erano solo 2 uova! Non bastavano di certo per sfamare tutti, quindi pensai alle “Tagliatelle fatte in casa senza uova”. Non vi dico lo scetticismo di mio marito, che però si ricredette subito quando addentò il primo boccone!

Ah… dimenticavo in mezz’oretta avevo già preparato le tagliatelle e il condimento, quindi posso affermare che impiegherete poco tempo per realizzarle! 😉 

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sui miei canali social 

—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Tagliatelle fatte in casa senza uova
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per “Tagliatelle fatte in casa senza uova”

400 g farina di semola di grano duro rimacinata
200 g acqua
3 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti per “Tagliatelle fatte in casa senza uova”

Passaggi

1) Pesate gli ingredienti.

– Se usate la planetaria: unite tutti gli ingredienti e cominciate a lavorarli utilizzando il gancio ad uncino, se invece lavorate manualmente vi consiglio di iniziare a lavorare gli ingredienti in una ciotola, oppure mettendo la farina a fontana e creando un buco centrale dove andrete a versare l’acqua a temperatura ambiente poco alla volta e a seguire l’olio e il sale, poi una volta che l’impasto si comincia a prendere corpo lavoratelo manualmente fino ad ottenere un panetto bello liscio.

– Potete assottigliare la pasta utilizzando la macchinetta sfogliatrice e creare le vostre sfoglie, oppure con il matterello, dipende dai vostri gusti. 🙂

– Le tagliatelle possono essere sfogliate con la macchinetta, oppure le potete creare anche manualmente in questo caso arrotolate la sfoglia (ben infarinata in ambo le parti) su se stessa e tagliatela utilizzando un coltello a lama liscia.

– Quando le avrete preparate portate a bollore abbondante acqua e appena lo raggiunge salate l’acqua e mettete a cucinare le tagliatelle per 2 – 3 minuti.

Conservazione

– Consiglio di disporre le tagliatelle in vassoi infarinati, se la cucinate subito potete lasciarle a temperatura ambiente e successivamente cucinarle.

– Oppure potete disporle in frigorifero e conservale per 2 – 3 giorni.

– Si possono congelare dapprima in vassoi per poi trasferirle in sacchetti appositi per alimenti, in questo caso potete tranquillamente conservarle, quando deciderete di mangiarle trasferitele subito dal freezer in abbondante acqua bollente leggermente salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Tagliatelle fatte in casa senza uova”

    1. Ciao Claudia, grazie mille carissima, il sughetto è uno dei preferiti dalla mia famiglia quindi li ho accontentati.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.