Crea sito
Tagliatelle fatte in casa senza uova
Pasta fresca,  Primi

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Salve, la ricetta di oggi nasce una domenica mattina, la mia famiglia a mezzogiorno, ripeto a MEZZOGIORNO mi chiese le tagliatelle fresche… io guardai nel frigorifero e… con mia sorpresa mi accorsi che c’erano solo 2 uova! Non bastavano di certo per sfamare tutti, quindi pensai alle “Tagliatelle fatte in casa senza uova”.. Non vi dico lo scetticismo di mio marito, che però si ricredette subito quando addentò il primo boccone! Ah… dimenticavo in mezz’oretta avevo già preparato le tagliatelle e il condimento, quindi posso affermare che non dovrete impiegare troppo tempo per realizzarle! 😉 

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Ingredienti:

  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 3 gr. di sale
  • 200 gr. di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

Se usate la planetaria unite tutti gli ingredienti e cominciate a lavorarli utilizzando il gancio ad uncino, se invece lavorate manualmente vi consiglio di iniziare a lavorare gli ingredienti in una ciotola poi una volta che l’impasto si comincia a compattare trasferitelo su una spianatoia infarinata (sempre con la farina di semola di grano duro) e lavoratelo manualmente fino ad ottenere un panetto bello liscio.

Se volete potete tirare con la macchinetta sfogliatrice e creare le vostre tagliatelle, oppure come nel mio caso con il matterello, dipende dai vostri gusti, io amo la pasta fresca abbastanza spessa, ma voi preparatela come più gradite. 🙂imageA questo punto arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela con un coltello a lama liscia.

Fatto ciò portate a bollore abbondante acqua e preparate il condimento, io ad esempio le ho condite con panna e salsiccia… vi spiego brevemente come ho fatto.

Ho pelato, lavato e tritato uno scalogno, intanto ho scaldato in padella 2 cucchiai d’olio, poi ho aggiunto il trito di scalogno, dopo due minuti due salsicce private del budello, le ho ridotte in piccoli pezzetti mentre erano in padella.

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore l’ho salata e ho buttato la pasta, a fine cottura l’ho messa in padella e ho aggiunto la panna, saltato il tutto e portato in tavola..Tagliatelle fatte in casa senza uova Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook.

Provate anche le “Tagliatelle profumate al tartufo bianco”  sono buonissime! 🙂

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.