Burger di spinaci e ricotta: un secondo vegetariano molto leggero che io preparo utilizzando gli spinaci freschi cotti velocemente in padella senza l’aggiunta di nessun condimento, questi poi vengono ben strizzati e tritati insieme alla ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale. Una ricetta semplicissima da preparare per variare il vostro pranzo oppure la vostra cena, quello che contraddistingue è il gusto delicato che appaga al primo assaggio. 🙂
Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.
Sui miei canali social—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.
Se vi piacciono gli spinaci nel mio blog trovare tante idee da provare, ve ne lascio alcune:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 “Burger di spinaci e ricotta”
Strumenti per 4 “Burger di spinaci e ricotta”
Passaggi
1) Preparate tutti gli ingredienti.
2) Tagliate gli spinaci alla base, vi resterà tutta la foglia e il gambo. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, oppure metteteli a bagno come faccio io in acqua fredda con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato, dopodiché risciacquateli accuratamente e poneteli in un colino ampio.
3) Cucinate a fiamma dolce ponendo le foglioline in un’ampia padella, senza aggiungere nessun condimento, coprite con un coperchio ed in qualche minuto saranno già pronti..
4) Trasferiteli in una ciotola gli spianaci cotti.
5) Ora dovrete strizzarli accuratamente, in modo da togliere più acqua possibile, io opto per metterli poco alla volta all’interno di un tovagliolo in cotone bianco e li strizzo molto bene in questo modo, questa operazione è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, quindi cercate il modo a voi più pratico per poterli strizzare bene.
6) Fatto ciò potete metterli in una ciotola.
7) Trasferite gli spinaci strizzati e ormai freddi nel robot da cucina, aggiungete la ricotta.
8) Dopo proseguite con il parmigiano grattugiato.
9) Ed infine il sale. Tritate bene il tutto.
10) Traferite in una ciotola.
11) Dividete il composto in 4 parti ed iniziate a dar forma ai vostri burger aiutandovi con un coppapasta di medie dimensioni, Pressate in superficie con il dorso di un cucchiaio e livellate bene, poi estraete il coppapasta delicatamente e procedete fino a finire.
12) Versate un filo d’olio in padella e quando è caldo adagiate i burger e fateli cucinare un paio di minuti per lato.
Non resta che trasferirli in un bel piatto da portata e servirli con verdure cotte o crude. 🙂
Conservazione
I burger di spinaci e ricotta si conservano per 2 giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Sconsiglio di congelarli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.