Polpette schiacciate di zucca e spinaci
Ciao a tutti, oggi vi consiglio di provare le “Polpette schiacciate di zucca e spinaci”. Vi spiego un po’ com’è composta questa ricetta… dovete sapere che non ho utilizzato le uova, ma per compattarle ho aggiunto la farina di ceci che dona un gusto particolare, infine le ho panate con la farina di mais gialla, in questo modo sono morbide dentro e belle croccanti fuori… possono essere il piatto ideale per chi vuole seguire un regime dietetico, o per chi segue una dieta vegana, o ancora per chi ha intolleranze particolari. L’unica cosa che dovrete fare prima di iniziare la ricetta è cucinare in anticipo sia la zucca che gli spinaci, ma sappiate che una volta fatto ciò basteranno pochi e semplici gesti per portare sulle vostre tavole un piatto sano, leggero e sopratutto buono!
Polpette schiacciate di zucca e spinaci
Ingredienti:
- 300 gr. di polpa di zucca cotta
- 200 gr. di spinaci cotti
- 80 gr. di farina di ceci
- 80 gr. di farina di mais gialla
- olio evo 2 cucchiai
- sale q.b
- noce moscata q.b
- 1 spicchio d’aglio (a piacere)
PREPARAZIONE.
Per prima cosa cucinate la zucca, potete cuocerla intera nel forno preriscaldato a 200 gradi, i tempi di cottura variano dalle dimensioni della zucca, comunque per verificare basta punzecchiarla con uno stecchino lungo da spiedini. Una volta cotta dovrete pulirla dai semi e dai filamenti interni, privarla della buccia e pesare il quantitativo che vi serve.
Gli spinaci cucinateli in padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di condimento, io ho utilizzato i surgelati che impiegano circa 20 minuti se li cuocete appena tolti dal freezer, altrimenti impiegheranno meno tempo.
Ora che avete gli ingredienti pronti iniziate a realizzare le polpette.Mettete la polpa di zucca in un’ampia terrina, schiacciatela con una forchetta. Poi aggiungete gli spinaci, condite con un cucchiaio d’olio, un pizzico di noce moscata e il sale, assaggiate per capire se il composto è salato a sufficienza. Mescolate bene il tutto.
Ora unite la farina di ceci, amalgamate e formate delle belle polpette, panatele completamente nella farina di mais e schiacciatele in modo da agevolare la cottura.
In una padella antiaderente versate 1 cucchiaio d’olio, se gradite potete profumarlo con uno spicchio d’aglio pelato e lasciato intero. Quando l’olio e caldo adagiate le polpette e cucinatele da una parte per 5 minuti, poi rigiratele e finite la cottura per altri 5 minuti.
Ed ecco pronte le “Polpette schiacciate di zucca e spinaci”, da servire con verdure o patate..Se volete potete seguirmi anche su Facebook. 🙂
Azzz…super gustosità e che belle, grazie…
Ma grazie!! 🙂
Un’ottima alternativa alla carne!
Baci
Laura
Ciao Laura, sono d’accordo con te.. Grazie mille!! 🙂
UMM!!! le mangerei anche ora!!!
Ciao 🙂
Mi fa piacere.. Grazie cara! 🙂
Deliziosooooooooo
Grazieeee!! 😀
Molto interessante! Sono delle polpette squisite da servire anche al momento dell’aperitivo 🙂 Un bacio
Ciao Laura, confermo… sono ottime accompagnate da un buon aperitivo! Grazie e buon proseguimento di giornata.. 🙂
devo assolutamente provare queste polpette
Te le consiglio Francesca sono molto buone.. ^_^ Grazie per apprezzarle!
Chiissà che buone! Ho tantissima zucca da cucinare…mi sa che provo anche queste! A presto…
Ciao Chantal, grazie!!! Sì sono ottime.. ^_^
Buone le tue polpette vegane. Brava.
Ti ringrazio Lucy, ogni tanto mi piace preparare delle ricette vegane.. 🙂
che buone devono essere, le farò presto
Grazie Giovanna, fammi sapere.. 🙂
Ciao! E’ una ricetta stupenda! Tra l’altro questo è il periodo della zucca, che adoro.
Grazie per la ricetta! Un bacio!
Grazie Barbara, anche io adoro la zucca e in questo periodo mi vengono tante idee.. Baci e buon week end! 🙂