Polpette schiacciate di zucca e spinaci

IMG_0185Polpette schiacciate di zucca e spinaci

Ciao a tutti, oggi vi consiglio di provare le “Polpette schiacciate di zucca e spinaci”. Vi spiego un po’ com’è composta questa ricetta… dovete sapere che non ho utilizzato le uova, ma per compattarle ho aggiunto la farina di ceci che dona un gusto particolare, infine le ho panate con la farina di mais gialla, in questo modo sono morbide dentro e belle croccanti fuori…  possono essere il piatto ideale per chi vuole seguire un regime dietetico, o per chi segue una dieta vegana, o ancora per chi ha intolleranze particolari. L’unica cosa che dovrete fare prima di iniziare la ricetta è cucinare in anticipo sia la zucca che gli spinaci, ma sappiate che una volta fatto ciò basteranno pochi e semplici gesti per portare sulle vostre tavole un piatto sano, leggero e sopratutto buono! 

Polpette schiacciate di zucca e spinaci

Ingredienti:

  • 300 gr. di polpa di zucca cotta
  • 200 gr. di spinaci cotti
  • 80 gr. di farina di ceci
  • 80 gr. di farina di mais gialla
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • 1 spicchio d’aglio (a piacere)

PREPARAZIONE.

Per prima cosa cucinate la zucca, potete cuocerla intera nel forno preriscaldato a 200 gradi, i tempi di cottura variano dalle dimensioni della zucca, comunque per verificare basta punzecchiarla con uno stecchino lungo da spiedini. Una volta cotta dovrete pulirla dai semi e dai filamenti interni, privarla della buccia e pesare il quantitativo che vi serve.

Gli spinaci cucinateli in padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di condimento, io ho utilizzato i surgelati che impiegano circa 20 minuti se li cuocete appena tolti dal freezer, altrimenti impiegheranno meno tempo.

Ora che avete gli ingredienti pronti iniziate a realizzare le polpette.imageMettete la polpa di zucca in un’ampia terrina, schiacciatela con una forchetta. Poi aggiungete gli spinaci, condite con un cucchiaio d’olio, un pizzico di noce moscata e il sale, assaggiate per capire se il composto è salato a sufficienza. Mescolate bene il tutto.

Ora unite la farina di ceci, amalgamate e formate delle belle polpette, panatele completamente nella farina di mais e schiacciatele in modo da agevolare la cottura.

In una padella antiaderente versate 1 cucchiaio d’olio, se gradite potete profumarlo con uno spicchio d’aglio pelato e lasciato intero. imageQuando l’olio e caldo adagiate le polpette e cucinatele da una parte per 5 minuti, poi rigiratele e finite la cottura per altri 5 minuti.

Ed ecco pronte le “Polpette schiacciate di zucca e spinaci”, da servire con verdure o patate..Polpette schiacciate di zucca e spinaciSe volete potete seguirmi anche su Facebook. 🙂

20 Risposte a “Polpette schiacciate di zucca e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.