Crespelle con farina di castagne con funghi e ricotta: un piatto ghiotto, ma allo stesso tempo leggero, infatti le crespelle sono realizzate con: uova, farina di castagne, farina 00, latte di soia non zuccherato e un pochino di sale.
Le crespelle possono essere farcite anche con ingredienti dolci, ad esempio con il burro di arachidi, per una colazione super ghiotta. Per merenda invece potreste optare per la deliziosa crema di nocciole, e se proprio volete esagerare con l’aggiunta della panna montata e una spolverata di cacao amaro saranno super golose.
In questa ricetta invece le propongo con funghi chiodini freschi, abbondante parmigiano grattugiato e la ricotta, questa combinazione di ingredienti rendono il piatto molto leggero, ma se voi le volete portare in tavola in una versione più ghiotta la ricotta potreste sostituirla con la fontina, oppure con il formaggio Asiago, o con l’Emmental e cospargerle magari con la besciamella.
Se apprezzate le crespelle nel mio blog negli anni ho condiviso tante ricette, vi lascio qualche link:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per le “Crespelle con farina di castagne ripiene di funghi e ricotta”
Per le crespelle
Per il ripieno
Strumenti per le “Crespelle con farina di castagne con funghi e ricotta”
Passaggi per le “Crespelle con farina di castagne con funghi e ricotta”
1) Iniziate a preparare le crespelle: in una ciotola rompete 3 uova ed aggiungete il sale, poi mescolate con una frusta a mano.
2) Versate il latte e mescolate.
3) Setacciate le farine nella ciotola con il resto degli ingredienti, poco alla volta e sempre mescolando con la frusta in modo da non formare grumi nel composto.
4) Coprite con pellicola trasparente e ponete la ciotola nel frigorifero a riposare per 30 minuti.
5) Intanto potete preparare i funghi chiodini.
6) Tagliate le radichette.
7) Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, poi scolateli in un colino.
8) Portate a bollore abbondante acqua in una casseruola, quando inizierà a sfiorare il bollore mettete una presa di sale grosso.
9) Unite i funghi ben scolati e lasciateli cuocere per 20 minuti, togliendo man mano con un colino la schiumetta che si forma sulla superficie.
10) A fine cottura scolateli.
11) Ripassateli in padella facendo soffriggere uno spicchio d’aglio pelato nell’olio. Lasciateli cuocere a fiamma dolce per 15 minuti coprendo la padella con un coperchio.
12) Iniziate a cuocere le crespelle in una padella antiaderente leggermente imburrata, versate un mestolino di composto, muovete la padella in modo tale che la pastella copra interamente la base della padella, lasciate cuocere per un paio di minuti prima in un lato, poi rigirate con una paletta e terminate la cottura anche sull’altro lato.
Procedete così fino a terminare tutto il composto.
13) Con il quantitativo sopraindicato preparerete 6 crespelle, se utilizzate una padella da 28 cm di diametro, se utilizzate una padella più piccola otterrete più crespelle.
14) Farcite ogni crespella con un cucchiaio di ricotta da distribuire su tutta la superficie, poi aggiungete i funghi solo su una metà, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e ripiegate.
15) Adagiate le crespelle pronte in una teglia da 28 cm leggermente imburrata sulla superficie.
16) Spennellate la superficie con un pochino di burro fuso e copritele con abbondante parmigiano grattugiato.
– Ponete la teglia nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico e lasciate gratinare per 15 minuti.
Ed eccole pronte le “Crespelle con farina di castagne ripiene di funghi e ricotta”.
Conservazione
Consiglio di gustarle subito, ma ne caso vi avanzano potete conservarle all’interno di un contenitore ermetico per alimenti in frigorifero, si manterranno bene per 2 giorni.
Domande e Risposte
Posso utilizzare un’altra varietà di funghi?
Certo, le puoi preparare con i funghi che più ti piacciono.
Posso tritare i funghi prima di ripassarli in padella?
Sì, puoi tranquillamente tritarli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.