Crea sito
Uova

Crespelle con funghi e formaggi

Crespelle con funghi e formaggi Crespelle con funghi e formaggi

Salve a tutti, ci stiamo avvicinando alla stagione autunnale, quindi non si può non parlare di funghi… il piatto che vi propongo oggi sono le “Crespelle con funghi e formaggi” un secondo completo e gustoso. I funghi che ho utilizzato sono i champignon, lo so… voi penserete ma questa qualità la si può trovare nei supermercati tutto l’anno! Effettivamente è cosi, ma sono un regalo di un’amica, quindi ho pensato di farne buon uso… con la quantità di funghi che riporto nella lista degli ingredienti ho preparato il contorno e farcito le crespelle arricchite anche con tre tipi di formaggi, ho scelto la fontina, il parmigiano grattugiato e il provolone dolce. Che dire di più… se volete gustare un buon piatto provate a realizzare questa semplice ricetta..

Crespelle con funghi e formaggi

Ingredienti per 2 persone:

Per le crespelle:

  • 2 uova
  • 120 ml di latte
  • 60 gr. di farina
  • 1 piccola noce di burro

Per il ripieno + contorno:

  • 300 gr. di funghi champignon
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • sale
  • 80 gr. di fontina
  • 80 gr. di provola dolce
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.
Per prima cosa iniziate con la pulizia dei funghi.

1) Prendere un fungo alla volta e staccare con un movimento rotatorio il gambo dalla testa.

2) Con un coltellino partendo dal bordo inferiore della cappella sollevate la pellicola che ricopre il fungo.

3) Tagliate la parte terrosa dei gambi.

4) Ora immergete sia i gambi che le cappelle in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone, questo passaggio serve per pulire meglio i funghi e per non farli ossidare.

5) Dopodichè tamponateli bene con un canovaccio e tagliate i gambi a rondelle e le cappelle a fettine sottili.

In una padella fate rosolare lo scalogno (precedentemente pelato, lavato e tritato) con 2 cucchiai d’olio, dopo pochi minuti aggiungete i funghi, un po’ di sale e un goccino d’acqua, lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media.
A fine cottura mettete il prezzemolo tritato. Infine trasferiteli in un piatto.

Ora preparate le crespelle unendo in una terrina le uova e il latte, sbattete il tutto con la frusta, dopodiché aggiungete la farina setacciata, sbattete energicamente in modo che non si formino grumi.
Scaldate una padellina e mettete la metà della noce di burro, quando si sarà sciolta versate un po’ del composto e iniziate a preparare le crespelle che cuoceranno in pochissimi minuti a fiamma media, a metà cottura giratele dall’altro lato.
Adagiatele in un piatto.collagePreriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 150 gradi.

Tagliate la fontina e la provola a dadini e cominciate a farcire le crespelle mettendo un cucchiaio di funghi e qualche dadino di fontina e di provola, spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato, poi chiudete la vostra crespella. A questo punto dispnetele in una pirofila unta con la metà del burro che avete tenuto da parte.
Infine spolverizzatele in superficie con il restante parmigiano grattugiato.
Infornatele per 8 minuti, il forno serve per far sciogliere i formaggi e rendere il ripieno cremoso.. Potete scaldare i funghi che accompagnano le crespelle nel forno per pochi minuti oppure in padella, scegliete voi..Crespelle con funghi e formaggiEd ecco pronte le “Crespelle con funghi e formaggi”… buon appetito! 🙂

Vi consiglio anche la “Ricetta Crespelle ripiene di purè“, un secondo molto gradito dai più piccini.

Se volete potete seguire tutte le mie ricette sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”..

16 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.