Crea sito

Ricetta Crespelle ripiene di purè

Ricetta Crespelle ripiene di purè Ricetta Crespelle ripiene di purè

Le crespelle sono ottime sia dolci che salate, oggi voglio proporvi la “Ricetta Crespelle ripiene di purè” un secondo che è apprezzato da tutti soprattutto dai più piccoli… prepararle è semplicissimo, basta seguire alcuni passaggi e in poco tempo cucinerete un piatto molto sfizioso…

Ricetta Crespelle ripiene di purè

Ingredienti per 3 crespelle.

Per le crespelle.

  • 2 uova
  • 120 gr. di latte
  • 60 gr. di farina
  • 5 gr. di burro
  • un pizzico di sale

Per il purè.

  • 250 gr. di patate di media dimensione
  • 80 gr. di latte
  • 15 gr. di burro
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione.

La cottura delle patate può essere eseguita in due modi: lavandole accuratamente e cuocendole con la buccia per 45 minuti in una pentola con abbondante acqua non salata, per verificare se sono pronte bucatele con una forchetta. Scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Oppure con la vaporiera: privandole della buccia, sciacquandole e dividendole in 4 parti, il tempo di cottura è  di circa 30 minuti.

Preparate tutti gli ingredienti.
Rompete le uova e mettetele in una ciotola con il latte mescolate bene con la frusta, aggiungete un pizzico di sale e la farina piano piano, creerete così un composto privo di grumi.

Fate sciogliere 5 gr. di burro ( a fiamma media ) in una padella antiaderente, versate un mestolo del composto, fate in modo che ricopra tutta la superficie, attendete due minuti e aiutandovi con una paletta rigirate la crespella, lasciatela altri due minuti dopodiché adagiatela su un piatto e procedete con le altre.
Schiacciate le patate (con lo schiacciapatate), mettetele in pentola a fiamma dolce, salate, un pizzico di noce moscata, fate a pezzetti il burro e aggiungetelo, versate il latte, infine il parmigiano, mescolate bene e in pochi minuti il purè è pronto.

Accendete il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 150 gradi.

Farcite le crespelle spalmando un bel cucchiaio di purè.collageArrotolarle e adagiarle su una teglia da forno, sciogliete una piccola noce di burro che andrete a spennellare  su ogni crespella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e gratinatele per 8/10 minuti alla temperatura di 150 gradi.

Dividetele a metà e servitele… la “Ricetta Crespelle ripiene di purè” è terminata…Ricetta Crespelle ripiene di purè
Buon appetito.. 🙂

Vi consiglio un buon contorno, si chiama “Ricetta Carote con ripieno di salsiccia e panna“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.