Granita al limone senza gelatiera

In estate, quando le giornate diventano calde ed afose, una fresca, dissetante e golosa granita al limone non può certo mancare! Per prepararla in casa non occorre la gelatiera ma solo un contenitore, una forchetta, acqua, zucchero e limoni freschi possibilmente non trattati. Se avete il Bimby in casa tutto sarà più facile ma possiamo tranquillamente prepararla perfetta anche senza! La granita al limone è ideale da servire come dessert, dopo un pranzo o una cena. Utile da tenere pronta in freezer per una sana e golosa merenda, piacerà tantissimo ai bambini e non solo! Una mia amica siciliana mi ha riferito che in passato, la granita al limone veniva gustata con il pane! Oggi viene invece servita nelle brioche, soprattutto le classiche brioche con il tuppo siciliane! Devono essere una vera delizia! La granita al limone senza gelatiera è davvero facilissima da fare! Una gran bella soddisfazione farla in casa, senza conservanti e coloranti e con un gusto davvero genuino! Naturalmente vi consiglio di scegliere accuratamente i limoni da utilizzare per preparare la granita, devono essere profumati e freschi, per renderla davvero golosa! A proposito di dessert freschi e golosi, conoscete la carapigna? Si può definire l’antenata della granita e si prepara in Sardegna, assomiglia più ad un sorbetto. Se volete saperne di più, in rete si trovano tante buone ricette per conoscere e preparare la carapigna! Ed ora siete pronti per preparare assieme a me una buona e rinfrescante granita al limone senza Bimby e gelatiera? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!

Granita al limone senza gelatiera ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlacqua
  • 250 mlsucco di limone (circa 4/5 limoni)
  • 250 gzucchero
  • q.b.menta (per la decorazione)
  • Fettine di limone (per la decorazione)

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Contenitore di acciaio o di plastica
  • 1 Forchetta
  • 1 Spremiagrumi
  • 1 Colino

Preparazione

  1. Prima di tutto versate l’acqua in una pentola e aggiungete lo zucchero. Mettete la pentola sul fornello acceso e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare. Se volete, potete anche sciogliere lo zucchero a freddo per ridurre i tempi di preparazione.

  2. Lavate i limoni, tagliateli a metà e spremetene il succo con uno spremiagrumi. Versate il succo di limone nella pentola e mescolate per bene.

  3. Filtrate il liquido ottenuto attraverso un colino e versatelo in un contenitore di acciaio o di plastica. Coprite il contenitore con un coperchio o con la pellicola da cucina e mettetelo in freezer per 1 ora. Nel contenitore di acciaio la granita si solidificherà più velocemente.

  4. 1

    Tirate fuori il contenitore dal freezer e mescolate il composto con una forchetta e rimettetelo di nuovo nel freezer per 30 minuti.

  5. Granita 2 3

    Procedete in questo modo per altre 3/4 volte, fino a quando la granita si sarà cristallizzata e congelata per bene.

  6. Granita 4

    A questo punto raschiate tutta la superficie della granita con la forchetta, fino a renderla bianca come la neve! Potete anche utilizzare il frullatore ad immersione dopo averla fatta sciogliere un po’.

  7. Servite la granita al limone in coppe o bicchieri, accompagnandola con fettine di limone o menta fresca. È buonissima!

Note

– Conservate la granita al limone nel freezer e, al momento di servirla, raschiate sempre la superficie con una forchetta per poterla prenderla facilmente a cucchiaiate o con l’attrezzo per il gelato. Potete anche utilizzare il frullatore ad immersione, dopo averla fatta scongelare un po’.

– Con la stessa ricetta, potete anche preparare una deliziosa granita all’arancia, riducendo la quantità di zucchero a 200 grammi.

– Se la granita al limone si solidifica troppo nel congelatore, lasciatela a temperatura ambiente per pochi minuti, vedrete che in poco tempo riuscirete a servirla.

Home page

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Granita al limone senza gelatiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »