La torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude, zucchine, peperoni, asparagi e pomodorini. Queste sono le verdure che io ho messo, ma potete variare a seconda delle vostre preferenze. Una torta salata molto facile da preparare e sicuramente è una soluzione per un pic nic, oppure per un buffet.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la torta salata con verdure
- Energia 228,50 (Kcal)
- Carboidrati 17,72 (g) di cui Zuccheri 1,10 (g)
- Proteine 8,05 (g)
- Grassi 14,52 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 10,39 (g)
- Fibre 1,95 (g)
- Sodio 375,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 67 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione della torta salata con verdure
Lavate e tagliate le estremità al peperone. Apritelo e togliete i filamenti e i semini. Tagliatelo a striscioline, quindi a dadini.
Mettete gli asparagi tutti pari dalla parte della testa, quindi con un coltello tagliate la parte inferiore (quella più dura). Con un pelapatate pelate i gambi, facendo attenzione a non rompere la testa.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda da pizza, quindi iniziate a sistemare le verdure a vostro piacimento. Io le ho sistemate così.
Aggiustate di sale e pepe, cospargete con il parmigiano reggiano. Sbattete le due uova, con un pennello spennellate la pasta sfoglia, quindi versate il tutto sopra le verdure e se qualche verdura non è coperta con l’uovo, con il pennello spennellatele.
Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, quindi proseguite la cottura a 180° per altri 10/15 minuti. Togliete dal forno e consumate la torta salata sia calda che fredda.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.