Ecco una ricetta veramente sfiziosa da provare, torta salata zucchine mozzarella e fiori di zucchina ripieni.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la torta salata zucchine mozzarella e fiori di zucchina ripieni
per cucinare vi serve…
Preparazione della torta salata zucchine mozzarella e fiori di zucchina ripieni
Lavate i fiori di zucchina e asciugateli delicatamene. Togliete il pistillo centrale e accorciate il gambo. Tenetene 6 da parte che farcirete e gli altri 4 tagliateli a striscioline non troppo sottili.
Lavate ed asciugate le zucchine e con una grattugia a fori larghi grattugiatele. Mettetele su un foglio di carta assorbente e stringete per togliere l’acqua in eccesso.
Togliete le mozzarelle dal loro liquido e tagliatele a cubetti.
Srotolate la pasta sfoglia e con la loro carta mettetela in uno stampo del diametro di 24 cm e fatela adeerire bene ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Prendete i fiori di zucchina, apriteli delicatamente ed inserite una acciuga ed alcuni cubetti di mozzarella, chiudete cercando di non romperli. Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio tritato, aggiungete le zucchine grattugiate e dopo alcuni minuti i fiori di zucchina tagliati, salate, pepate e fate andare ancora per un paio di minuti. Lasciate raffreddare.
Quando il composto di zucchine e fiori si sarà raffreddato, cospargetelo sopra la pasta sfoglia, quindi mettete i fiori di zucchina a raggiera e tra una zucchina e l’altra mettete la mozzarella a cubetti.
Sbattete con una forchetta un uovo e con un pennello pennellate il cornicione di pasta tutto intorno. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Trascorzo questo tempo fate la prova stecchino, se non dovesse essere cotta, proseguite la cottura a 5 minuti alla volta.
Dosi variate per porzioni