Avevo in casa della ricotta da un paio di giorni e non sapevo cosa farne. Guardando qua e là ho trovato questa ricetta di polpette tonno e ricotta. Ne ho lette varie e alla fine ho trovato questa, ma ho apportato alcune modifiche che le hanno rese ancora più sfiziose. La cottura nella friggitrice ad aria, le rende leggere, ma gustose, con una crosticina che sembrano proprio fritte nell’olio.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette tonno e ricotta
- Energia 363,00 (Kcal)
- Carboidrati 13,10 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
- Proteine 35,78 (g)
- Grassi 17,99 (g) di cui saturi 8,43 (g)di cui insaturi 8,40 (g)
- Fibre 1,14 (g)
- Sodio 1.308,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 148 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione delle polpette tonno e ricotta
Per prima cosa sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione.

Tritate le acciughe e i capperi.

In una ciotola mettete il tonno sgocciolato, la ricotta setacciata, le acciughe e i capperi tritati,il prezzemolo, il pane grattugiato e il parmigiano. Mescolate per amalgamare bene il tutto.

Aggiungete l’uovo ed incorporate con le mani, dovete ottenere un composto compatto ed omogeneo. Aggiustate di sale, se necessario, aggiungete una macinata di pepe bianco e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Bagnatevi le mani ed iniziate a formare delle polpette. Io per comodità ho usato un porzionatore da gelato.

Impanate le polpette e mettetele nella friggitrice ad aria. Cucetele per 20 minuti a 180°. A metà cottura giratele e finite la cottura.

Con queste dosi si preparano 12 polpette. Io ne ho messe tre per porzione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.