Questa sera per cena gamberoni gratinati in friggitrice ad aria. Un secondo piatto che cotto con la friggitrice ad aria in 10 minuti porta in tavola il sapore del mare. Ideale come secondo piatto, soprattutto in estate quando la voglia di stare ai fornelli è uguale a zero. Buoni caldi, m freddi, possono essere serviti anche come antipasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i gamberoni gratinati in friggitrice ad aria
- Energia 276,30 (Kcal)
- Carboidrati 25,14 (g) di cui Zuccheri 6,72 (g)
- Proteine 27,61 (g)
- Grassi 7,11 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 0,80 (g)
- Fibre 1,40 (g)
- Sodio 2.380,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 198 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione dei gamberoni gratinati in friggitrice ad aria
Per prima cosa bisogna pulire i gamberoni. Separate le teste dal corpo. Con un paio di forbici praticate un taglio sul dorso del carapace e della polpa, quindi con uno stecchino togliere il filo nero (intestino).
Preparate la panatura; mettete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato e l’aglio schiacciato in una ciotola, mescolatelo in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Aprite i gamberoni a libro e mettete all’interno la panatura, pressate leggermente in modo che la stessa aderisca bene alla polpa.
Mettete sul fondo della friggitrice il vino.
Sistemate i gamberoni nel cestello, spruzzateli con un filo di olio EVO, salateli leggermente. Se i gamberoni non ci stanno tutti nel cestello, eseguite l’operazione in due volte
Procedete alla cottura con il forno già caldo a 200° per 10 minuti.
FAQ (Domande e Risposte)
Se non possiedo la friggitrice ad aria, come mi comporto con il forno elettrico?
Per la cottura in forno elettrico, oleate un foglio di carta forno, mettetelo sulla leccarda e mettete sopra i gamberoni, salateli, spruzzateli con un filo di olio e fate andare con forno ventilato già preriscaldato a 180° per 10/12 minuti, o finchè non risultano croccanti in superficie.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.