Il pesto di rucola e noci è una salsa dal gusto leggero e delicato. Questo pesto è molto versatile, infatti può essere usato come condimento per la pasta, per accompagnare carni bianche o pesce lesso. Se preparato un po’ più denso può essere usato anche come farcitura per crostini. Semplice e veloce per prepararlo vi servono un mixer o un frullatore ed il gioco è fatto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni1 vasetto
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pesto di rucola e noci
Strumenti
Preparazione del pesto di rucola e noci
Lavate e sgrondate la rucola. togliete i gambi molto lunghi e spezzettatela. Sgusciate le noci. Spellate l’aglio e grattugiate il pecorino.
Mettete nel bicchiere del mixer la rucola, le noci sgusciate, l’aglio spellato, il pecorino romano, sale e pepe. Versate 3-4 cucchiai di olio andate ad intermittenza con il mixer. Se durante questa operazione il pesto risulta molto denso, aggiungete dell’olio a filo, facendo attenzione a che il pesto non risulti molto liquido. Deve risultare un pesto denso ed omogeneo.
Note
Il pesto si conserva per un paio di giorni in un vasetto di vetro coperto di olio di oliva.
Il pesto di rucola e noci lo puoi trovare nella Top List SALSE CALDE E FREDDE DA ACCOMPAGNAMENTO.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.