Questa zuppa è una di quelle ricette “contadine” e tradizionali…che vi farà innamorare al primo assaggio! Il guanciale le conferisce un sapore deciso, mentre le verdure, cotte a parte e ridotte in crema, danno quella delicata leggerezza tipica delle zuppe fatte in casa….i fagioli, a completare il piatto, danno corpo e profumo. Insomma, un’altra ricetta da provare subito!
Ingredienti:
- 120 g di fagioli neri secchi
- 60 g di guanciale
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 pomodori sbucciati
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- rosmarino
- aglio in polvere
- 1 pizzico di curcuma
- sale
- olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
Mettete i fagioli in ammollo, in acqua a temperatura, per 6-7 ore.
Tritate tutte le verdure dopo averle lavate, pulite e mondate per bene. Senza eccezioni, mettete tutto insieme ad un litro d’acqua, un filino d’olio, una generosa spolverata di aglio in polvere, un rametto di rosmarino e un cucchiaino raso di sale, in una casseruola, portate ad ebollizione e lasciate cuocere coperto per 30 minuti. Spegnete e lasciate freddare, e successivamente passate tutto al minipimer.
Quando il tempo dei fagioli sarà scaduto, tagliate a listarelle e poi a dadini piccoli il guanciale (salvandone una o due strisce per soffriggerlo e servirlo croccante, sulla zuppa), e mettetelo a soffriggere con un filo d’olio, un pizzico di curcuma, mezza cipolla. Quando inizierà a dorarsi appena, aggiungete il vino e lasciate sfumare. Aggiungete i fagioli.
Riportate ora e ebollizione il passato di verdure, aggiungendo un litro di acqua. Aggiungetelo alla zuppa secca di fagioli e guanciale e lasciate cuocere tutto insieme per 50 minuti, girando di tanto in tanto.
Dopodichè, spegnete la zuppa, aggiustatela di sale e lasciate riposare dieci minuti coperta. Servite a tavola ben calda, con crostini di pane all’aglio e al rosmarino. Guarnite il piatto con prezzemolo tritato al momento, ed il guanciale appena infarinato e passato in poco olio bollente per due-tre minuti.