Insalata di pasta con tonno e zucchine

Altra insalata di pasta anche questa semplicissima, velocissima da preparare. L’insalata di pasta con tonno e zucchine sarà la vostra alternativa di terra e di mare alle altre ricche insalate. Il peperoncino gli dà un tocco piccante che la rende ancora più appetitosa, mentre l’aglio e l’origano aggiungono aroma alla zucchina.

Il peperoncino è una spezia piccante, originaria del Sud-America, tra le tante proprietà ha quella di aiutare la digestione, grazie alla capsaicina, e migliorare la circolazione sanguigna, grazie agli acidi grassi insaturi presenti nel seme. Il peperoncino è inoltre ricchissimo di vitamina C: 100 grammi di questo frutto ne contengono ben 229 milligrammi contro i 50 dell’arancia. Contiene inoltre vitamina E. Non dimentichiamoci che è anche afrodisiaco!!

Insalata di pasta con tonno e zucchine
Insalata di pasta con tonno e zucchine

Insalata di pasta con tonno e zucchine

Ingredienti:

320 g. di fusilli o sedani rigati
2 zucchine gialle oppure verdi
1/2 bicchiere di vino bianco
origano
1 scatoletta da 160 g di tonno sott’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
aceto balsamico

Preparazione:

Lavare e mondare la zucchina. Tagliarla a metà e affettarla. In una padella rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con alcuni cucchiai di olio e il peperoncino.  Aggiungere le zucchine mescolare bene e quindi sfumare con il vino. Lasciarlo evaporare e versare mezzo bicchiere d’acqua, salare e far cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, passarla sotto acqua corrente e scolare di nuovo. In una ciotola capiente versare la pasta condire con dell’olio extravergine di oliva e mescolare, unire il tonno spezzettato e sgocciolato dall’olio di conservazione e infine le zucchine. Aromatizzare con una spolverata abbondante di origano e condire con un cucchiaio di aceto balsamico. Mescolare bene e lasciare raffreddare in frigorifero sino al momento di servire.

Precedente Fusilli con vongole e peperoni Successivo Cannelloni di Melanzane