Insalata di pasta profumata

Un’ insalata di pasta profumata davvero buona, con tutti i sapori mediterranei e i profumi che più ci rappresentano. Un accostamento di sapori dei più classici, olive con pomodoro e mozzarella che in questa pasta fredda sprigionano tutto il loro gusto. Il caldo che ci accompagnerà in questi giorni ci fa desiderare solo piatti freschi e leggeri, senza salse ad appesantirci, facili da digerire e soprattutto veloci da preparare. Ed eccola qui l’insalata di pasta da preparare in non più di 15 minuti.

Insalata di pasta profumata
Insalata di pasta profumata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g penne rigate
300 g pomodori, maturi, freschi
10 pomodorini ciliegino
160 g tonno sott’olio
100 g mozzarella
prezzemolo
basilico
rosmarino
origano
5 olive nere
5 olive verdi
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Tritare finemente le erbe aromatiche.

Sbucciare i pomodori mettendoli per pochi secondi in acqua bollente e tagliarli a pezzetti eliminando i semi. Tagliare a metà o a spicchietti i pomodorini. Metterli in una capace insalatiera con il tonno, le erbe aromatiche e un goccio di olio. Tagliare a cubetti la mozzarella, snocciolare le olive e affettarle, unirli al resto degli ingredienti. Salare e pepare. Cuocere  la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e raffreddarla sotto l’acqua fredda. Sgocciolarla bene e aggiungere l’olio per evitare che la pasta si ammassi. Versare nell’insalatiera col resto degli ingredienti e mescolare bene. Lasciare insaporire ed amalgamare i profumi per qualche ora, se si preferisce anche in frigo.

Consigli vari

Per completare il pranzo potete preparare un secondo piatto come questo: Gratin di verdure e gamberetti

Altre insalate di pasta le trovate di seguito: Insalata di fusilli con bresaola e grana, Farfalle allegre in insalata, Insalata di pasta vegetariana, Pennette in insalata con prosciutto e pomodorini, Insalata di fusilli con frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.