Insalata di pasta mista di pesce

Le ricette delle insalate di pasta sono come quelle di riso ci si mette un po’ di tutto, come tutte le insalate che fanno da contenitore, da svuota frigo. Io invece ne voglio fare un piatto vero e proprio, con una ricetta precisa e non una mescolanza di sapori a caso, e qui sul blog ne troverete tante, ognuno con i suoi ingredienti, per variare il sapore e avere tante alternative di gusto. Ecco allora un’insalata di pasta mista, ma di pesce, aggiungiamo qualche verdura e la ricetta così è completa. Il fatto di aver messo della pasta mista è dettata da esigenze di risparmio e soluzioni pratiche, avevo due confezioni di pasta che da sole non sarebbero bastate per tutta la famiglia, e le ho cucinate insieme, dal momento che avevano la stessa cottura, un po’ come si fa quando si prepara la pasta e fagioli o la pasta e patate. Essendo una mia esigenza considerate questo un consiglio che però non modifica la ricetta nel caso decidiate diversamente.

Insalata di pasta mista di pesce
Insalata di pasta mista di pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g pasta mista (io fusilli e farfalle)
150 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
160 g tonno sott’olio
100 g gamberi
carciofini sott’olio
origano
sale
olio extravergine d’oliva
1/2 limone (il succo)

Preparazione

Mettere a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta, arrivata al bollore oltre alla pasta far cuocere anche i gamberi, scolare e sciacquare sotto l’acqua corrente per fermare la cottura della pasta. Irrorare con dell’olio extravergine di oliva e mescolare. In una ciotola disporre il tonno spezzettato ( se avete tonno sott’olio di oliva, potete usare anche quello), unire il mais sgocciolato, i gamberetti e i carciofini. Unire la pasta, aromatizzare con origano e il succo del limone, aggiungere olio, se necessario, e mescolare. Lasciare riposare in frigo o a temperatura ambiente per una mezz’oretta.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Insalata di patate e cozze o questo Fagottini di merluzzo e verdure.

Altre ricette di insalate di pasta le trovate di seguito: Insalata di pasta profumata, Insalata di pasta con le uova, Insalata di pasta vegetariana, Insalata di pasta ai peperoni, Insalata di pasta tricolore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.