Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un antipasto importante o un secondo piatto sfizioso a base di pesce. E’ molto semplice da preparare dal momento che si tratta di  un’insalata ci sono solo da cuocere i due ingredienti principali e poi assemblare. In questo piatto c’è in più un soffritto di cipolla che regala ancora più gusto al tutto. Chi preferisce può spellare il polpo, ma io lo preferisco così colorato e “polposo”.

Insalata di polpo e patate
Insalata di polpo e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg polpo
3 patate (medie)
10 olive nere
10 olive verdi
1 cipolla (piccola)
1 ciuffo prezzemolo
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
1/2 cucchiaio aceto

Preparazione

Lessare il polpo in abbondante acqua salata con il mezzo cucchiaio di aceto; se avete la pentola a pressione basteranno 13-15 minuti dal fischio. Scolarlo e tagliarlo a pezzi. Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con dell’olio, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e portare a cottura, salare. Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata, partendo da acqua fredda; cuocere  per circa 30 minuti. Con la pentola a pressione basteranno 10 minuti dal fischio. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Riunire le patate e il polpo in una insalatiera, unire il soffritto di cipolla e mescolare, regolare di sale; aggiungere le olive affettate e l’olio extravergine di oliva. Mescolare. Se vi piacciono i sapori piccanti potete sbriciolarvi del peperoncino oppure condire con olio al peperoncino. Spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il pranzo o la cena potete preparare un piatto di pasta come questo: Farfalle orto-mare

Ecco un’altra ricetta in cui gustare il polpo: Insalata di polpo e verdure croccanti

Altre ricette a base di pesce le trovate di seguito: Risotto ai frutti di mare, Pesce spada affumicato all’arancia, Fagottini di merluzzo e verdure, Orate in salsa bianca al limone, Insalata di sgombro al salmoriglio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.