Crea sito

Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un antipasto importante o un secondo piatto sfizioso a base di pesce. E’ molto semplice da preparare dal momento che si tratta di  un’insalata ci sono solo da cuocere i due ingredienti principali e poi assemblare. In questo piatto c’è in più un soffritto di cipolla che regala ancora più gusto al tutto. Chi preferisce può spellare il polpo, ma io lo preferisco così colorato e “polposo”.

Insalata di polpo e patate
Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Ingredienti:

1 kg di polpo (un paio)
3 patate medie

una quindicina di olive verdi e nere denocciolate
una cipolla piccola
un ciuffetto di prezzemolo fresco
peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale
mezzo cucchiaio di aceto

Preparazione:

Lessare il polpo in abbondante acqua salata con il mezzo cucchiaio di aceto; se avete la pentola a pressione basteranno 13-15 minuti dal fischio. Scolarlo e tagliarlo a pezzi. Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con dell’olio, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e portare a cottura, salare. Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata, partendo da acqua fredda; cuocere  per circa 30 minuti. Con la pentola a pressione basteranno 10 minuti dal fischio. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Riunire le patate e il polpo in una insalatiera, unire il soffritto di cipolla e mescolare, regolare di sale; aggiungere le olive affettate e l’olio extravergine di oliva. Mescolare. Se vi piacciono i sapori piccanti potete sbriciolarvi del peperoncino oppure condire con olio al peperoncino. Spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Per completare il pranzo o la cena potete preparare un piatto di pasta come questo:

Farfalle orto-mare

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.