Insalata di riso al tonno

L’insalata di riso al tonno è il piatto che vi propongo oggi, gustosa e saporita, questa insalata è un piatto completo e sfizioso. Le quantità sono per 4-6 persone, tanto se resta è ancora più buona.

L’ insalata di riso è il piatto preferito dell’estate, delle scampagnate, delle giornate al mare; ma anche la cena già pronta, il pranzo al lavoro, un elemento jolly dei buffet. Insomma una ricetta passe-partout, immancabile e irrinunciabile su tutte le nostre tavole in questo periodo.

Ognuno di noi ha la sua ricetta o magari c’è chi ha l’imbarazzo e non sa mai cosa metterci, chi la preferisce solo col tonno e il condiriso e chi la usa come svuota dispensa, per cui la mia è una ricetta indicativa, magari non avete qualche ingrediente, non lo mettete, aggiungete qualcos’altro, sostituite e inventate.


Insalata di riso al tonno

Ingredienti:

350 g di riso, a preferenza parboiled
100 g di pisellini freschi o surgelati
150 g di tonno sott’olio
4 filetti di acciuga
una cucchiaiata di capperi
4 olive nere
100 g di scamorza
alcuni carciofi sott’olio
1 pomodoro
2 uova sode
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe
il succo di 1 limone

Preparazione:

Lessare il riso in abbondante acqua salata, deve essere proprio tanta perché il riso tende ad assorbire molta acqua e noi vogliamo invece i chicchi ben sgrananti.  Scolatelo dopo circa 15-20 minuti, a cottura avvenuta. Passatelo sotto l’acqua corrente, versatelo in una capiente insalatiera e conditelo con olio in quantità tale che impregni tutto il riso e non lo faccia appiccicare. Lessare i pisellini, cuocere le uova per 10 minuti dopo l’ebollizione. Sfaldare il tonno. Tagliuzzare le olive snocciolate e le acciughe. Tagliare a dadini la scamorza e il pomodoro e tagliare a spicchi i carciofini e le uova sode. Mettete tutti gli ingredienti nell’insalatiera col riso, tranne le uova e condite delicatamente con sale e pepe. Aggiungere se serve altro olio extravergine di oliva e il succo di limone. Guarnite infine l’insalata di riso al tonno con gli spicchi di uova sode.

Precedente Latte condensato fatto in casa Successivo Torta salata di zucchine e ricotta