Insalata di pasta alla rustica

L’insalata di pasta alla rustica è un primo piatto freddo, originale, diverso dal solito, ma tanto gustoso. Ingredienti prettamente invernali, quali le noci, il salame  e peperoncino, ma da servire freddi,  con degli accostamenti sicuramente da provare. Le ricette fredde in questo periodo non bastano mai, ricette veloci e che vogliono poca cottura, troppo caldo nelle case, troppa voglia di uscire e poca di cucinare. Ed ecco allora insalate a gogò, ricche di sapore, con poco olio d’oliva come condimento, e accostamenti di ingredienti ogni volta nuovi da sperimentare.

Insalata di pasta alla rustica
Insalata di pasta alla rustica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g conchiglie (o pasta corta)
100 g salame (a fette)
10 noci
10 olive verdi
1 peperoncino
1 spicchio aglio
50 g pecorino fresco
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lessare la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla al dente e versarla in una terrina. Fare rosolare in padella in 2 cucchiai d’olio un pezzetto di peperoncino piccante e lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Unire i gherigli di noce tritati grossolanamente e tostarle, unire le olive. Stemperare il condimento con un filo d’olio d’oliva crudo, mescolando ripetutamente, poi versarlo sulla pasta. Unire il pecorino tagliato a dadini, il salame a pezzi e rigirare ancora una volta. Salare, se serve e pepare a piacere. Lasciare riposare 1 ora prima di servire.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Caesar salad o questo Spiedini di pollo e pancetta. Altre ricette di insalate con la pasta ve le suggerisco di seguito: Insalata di pasta profumata, Insalata di pasta vegetariana, Insalata di pasta con le uova, Insalata di pasta con pesto patate e wurstel.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.