Insalata di pasta con pesto patate e wurstel

L’insalata di pasta con pesto patate e wurstel, semplice e veloce da preparare, perché col caldo dell’estate si ha poca voglia di stare ad armeggiare in cucina, davanti ai fornelli. Una sola pentola da lavare dove cuocere le patate con la pasta e sbollentare i wurstel. Se avete fatto già il pesto avete già tutto oppure vi occorrerà anche un frullatore a immersione e un’altra manciata di minuti.

Che ne pensate dei wurstel? Alcuni non li usano, invece io non ho questa avversione; hanno accompagnato la mia infanzia e anche adesso ogni tanto me li concedo in ricordo dei vecchi tempi, convinta che come in tutte le cose, basta non abusarne. Così non li elimino dalla mia cucina anche perché mi piacciono e piacciono anche alle mie bambine, li posso sostituire, certo, ma non c’è un salume con lo stesso sapore. Per chi invece li ha proprio eliminati potrà sostituirli con del prosciutto cotto a cubetti, oppure, in versione vegetariana, con dei fagiolini sbollentati.

Insalata di pasta con pesto patate e wurstel
Insalata di pasta con pesto patate e wurstel
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g pasta (un formato come le farfalle)
2 patate (medie)
100 g wurstel
1/2 bicchiere pesto senz’aglio

Per il mio pesto:

1 mazzetto basilico
50 g Grana Padano grattugiato (o pecorino grattugiato)
1 bicchiere olio extravergine d’oliva
40 g mandorle
sale

Strumenti

Per preparare questa Insalata di pasta con pesto patate e wurstel potrebbero esserci utili alcuni strumenti:

Preparazione

Dai ciuffi di basilico prendere solamente le foglie, quelle verdi e non sciupate ed eliminare i piccioli. Lavare le foglie in una ciotola, sciacquandole più volte finché risultino pulite. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare per un paio di minuti.

 

Pesto al basilico e mandorle

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Mettere a bollire abbondante acqua, salare e lessarvi le patate per circa 5 minuti, quindi aggiungere la pasta. Negli ultimi 2 minuti sbollentare anche i wurstel interi. Scolare tutto, passare sotto il getto di acqua corrente fredda (per fermare la cottura) e versare in una insalatiera; affettare i wurstel e condire con il pesto. A piacere potrete aggiungere ancora dell’olio di oliva (ma ricordate che ce n’è abbastanza nel pesto).

Consigli vari

Per completare questo menu potete preparare un secondo come questo Petto di pollo in fricassea oppure questo: Peperoni filanti ripieni alla carne

Altre insalate di pasta le trovate di seguito, non tutte, le altre cercatele nel sito: Insalata di pasta con tonno e carote, Insalata di pasta sfiziosa, Insalata di pasta ai peperoni, Insalata di pasta con le uova

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.