Fettine di maiale all’uva

Un secondo piatto di carne con la frutta, un connubio molto particolare e molto saporito che di certo non spaventa chi è abituata a mangiare l’uvetta con la pasta e le arance in insalata con l’olio. D’altronde la carne di maiale si sposa con la frutta in diverse ricette, sicuramente non vi stupirà l’accostamento di arista e mele, ma anche le prugne si accompagnano sia al maiale che al coniglio e poi come non ricordare l’anatra all’arancia. In più in Sicilia l’uvetta fa parte del ripieno sia di involtini di carne che di pesce spada, sempre di uva parliamo. Perciò ecco le fettine di maiale all’uva, un piatto davvero facile da preparare, ma dovrete dedicare qualche decina di minuti a ripulire gli acini dagli ossicini per avere un piatto degno di un ristorante, oppure acquistare uva senza semi.

Fettine di maiale all'uva
Fettine di maiale all’uva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

4 fette lonza di maiale
300 g uva bianca
farina 0
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Staccare i chicchi d’uva dal raspo, lavarli; con un coltello a sega oppure con uno a lama che taglia bene, tagliare a metà ogni chicco ed eliminare i semini con delicatezza. Questa operazione è noiosa, ma necessaria, se volete un piatto fatto bene. Infarinare le fettine, con poca farina, eliminare quella in eccesso; in una padella versare qualche cucchiaio di olio, rosolare le fettine da entrambi i lati, salare e unire i chicchi di uva e un pò di succo di uva e far cuocere per circa 20 minuti, pepare a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Fusilli con spinaci e formaggi al forno

Altre ricette salate con frutta le trovate di seguito, provatele e vi si aprirà un mondo: Lonza di maiale con le prugne, Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate, Pesce spada affumicato all’arancia, Cosce di pollo all’arancia, Polpette alle due carni con uvetta, Sformato di patate ai limoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.