Spaghetti con crema di mozzarella

Un primo piatto che non ti aspetti, gli spaghetti con crema di mozzarella, saporiti, cremosi, ma anche veloci da fare, originali, ma con tutto il gusto di un prodotto tipico della nostra bella terra. La mozzarella è un latticino a pasta filata prodotta nel Centro e Sud Italia, soprattutto in Campania, viene preparata  con latte vaccino oppure con latte di bufala e deve il suo nome all’operazione di mozzatura compiuta per separare i singoli pezzi di mozzarella durante la preparazione artigianale. In questo piatto la mozzarella diventa protagonista assoluta donando il suo candido colore a questi spaghetti, da mangiare rigorosamente caldi, con la crema di latte e burro che rende il tutto ben amalgamato e sciolto. La besciamella è leggermente più liquida di quella che preparo di solito per restare morbida più a lungo. Un ultimo consiglio, se avete del prezzemolo fresco tritatelo e spolverizzatelo sopra, un tocco di colore e un gusto ancora più stuzzicante. Non usate mai il prezzemolo surgelato, non ha alcun sapore, purtroppo è un’erba aromatica dal profumo molto volatile e va usata solo fresca.

Altri primi piatti con il formaggio ve li consiglio qui

Spaghetti con crema di mozzarella
Spaghetti con crema di mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g spaghetti
150 g mozzarella
sale
1 ciuffo prezzemolo

Per la besciamella

40 g burro (o margarina)
20 g farina 00
300 ml latte
sale

Preparazione

Tagliare a dadini la mozzarella e metterla in una grande ciotola. Preparate la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare. Tenere in caldo. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, nel frattempo mettere la mozzarella sulla besciamella e farla sciogliere a fuoco basso sul fuoco. Scolare la pasta al dente, versarla sulla crema e amalgamare. Spolverizzare di prezzemolo tritato. Servire ben caldo.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare questa Finta trippa; per un menu di carne possiamo preparare queste Polpette al sugo non fritte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.