Sformato di riso della festa

Questo sformato di riso della festa è un ricco piatto unico, con la carne trita e i piselli come nelle deliziose arancine. In effetti questa ricetta la possiamo considerare come la versione facilitata e più casalinga della pallina di riso fritta da street food. La cottura avviene in forno e il sapore è più delicato, ma ugualmente succulento. Inoltre è un’idea da tenere presente quando si hanno ospiti intolleranti al glutine, perché il riso non ne contiene, quindi potrete organizzare un menu a partire da un primo gradito da tutti.

Sformato di riso della festa
Sformato di riso della festa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg riso Arborio
200 g mozzarella (per pizza)
50 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe

Per il ragù

800 g carne macinata di manzo
700 ml passata di pomodoro
200 g piselli surgelati
1 carota
1 cipolla (piccola)
1/2 bicchiere vino bianco
basilico
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Per preparare questo Sformato di riso della festa potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Lessare i piselli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Tritare finemente con un coltello o con un piccolo mixer, la cipolla e la carota e farli rosolare con dell’olio di oliva in una pentola capiente, aggiungere la carne tritata e lasciarla rosolare finché cambia colore, quindi sfumare con il vino e farlo evaporare per un paio di minuti a fiamma vivace. A questo punto mettere la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua, sale e pepe a piacere, quindi il basilico. Cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, aggiungere i piselli scolati e continuare la cottura per una mezz’oretta circa. La salsa deve ridursi leggermente, ma restare un poco liquida.

Affettare la mozzarella. Bollire il riso in abbondate acqua bollente salata, cuocere finché sarà al dente quindi scolarlo e mescolare con qualche cucchiaiata di ragù. In una teglia antiaderente, sufficiente a contenere il riso, mettere sul fondo qualche mestolo abbondante di sugo, versare parte del riso, le fette di mozzarella, il ragù ed il formaggio grattugiato, continuare con gli strati di riso, mozzarella e ragù finché ci sono gli ingredienti, concludere l’ultimo strato con ragù e formaggio grana. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Questo piatto può essere considerato un piatto unico, ma se dovete preparare un menu di festa eccovi un secondo piatto che ci sta benissimo: Coscia di tacchino al Marsala

Altre ricette che potrebbero interessarvi ve le lascio di seguito, cliccate sui titoli: Risotto con scamorza affumicata, Tortino di riso alle melanzane, Tortino di riso filante, Ciambella salata di riso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Sformato di riso della festa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.