Molto delicata questa torta salata di riso al prosciutto con la quale farete felici i bambini innanzitutto, ma anche i grandi, in più è un piatto che si può preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di passare in forno. In questa preparazione oltre che un ottimo riso arborio si può usare il parboiled, sia perché mantiene la cottura, sia perché non è richiesta alcuna cremosità e la compattezza al riso viene data dalle uova. La mozzarella va fatta scolare per eliminare il latte, ma si può usare più semplicemente un panetto di mozzarella per pizza oppure un formaggio che fila a piacere. Se vi piacciono i tortini di riso ve ne consiglio altri:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Lessare il riso in abbondante brodo bollente. Scolarlo, versarlo in una ciotola e aggiungere subito il burro a pezzetti, in modo che si sciolga e lasciare raffreddare. A questo punto unire le uova, il formaggio grattugiato e, se serve, salare, amalgamare per bene il tutto. Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a fettine o a dadini.
Oleare una teglia e fare un primo strato con metà del riso, compattare un pochino poi coprire con le fette di prosciutto cotto e di mozzarella e ricoprire nuovamente con il riso. Compattare ancora, spolverizzare con il pangrattato e mettere qualche fiocchetto di burro. Infornare per circa 30 minuti a 190°, far riposare una decina di minuti e porzionare.
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Cosce di pollo aromatiche o questo Spezzatino di maiale al latte.
Col riso potete preparare anche le famose Arancine alla carne, oppure le Arancine al Burro.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news.