Arista ripiena di pancetta

Questa arista ripiena di pancetta è davvero superlativa, buonissima e facilissima da preparare. L’idea dei tagli verticali mi è piaciuta troppo, perché come si vede rende bene al momento del taglio. La pancetta col suo grassetto mantiene ben morbida e succulenta la carne, evitando che si asciughi e diventi stopposa, naturalmente bisogna tenere d’occhio la cottura per mantenere la carne ancora succosa, quindi non superate i tempi indicati e, se la preparate prima, lasciatela immersa nel suo liquido. In questa ricetta un elemento importante è la cottura direttamente sul fornello, senza dover usare il forno che ci aiuta soprattutto se abbiamo altre preparazioni da infornare e comunque ci permette un bel risparmio economico. Il termine arista identifica la schiena del maiale fino al lombo compreso, che è anche chiamata lonza di maiale, lombo o lombata, deriverebbe dal termine greco “Aristos” il migliore, che indicherebbe la bontà del taglio della carne.

Altri modi per cucinare questo gustoso taglio li trovate qui

Arista ripiena di pancetta
Arista ripiena di pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g arista
150 g pancetta arrotolata
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
sale
olio di oliva

Preparazione

Tagliare l’arista verticalmente lasciando però le fette attaccate alla parte finale.
Tritare finemente il rosmarino e la salvia, tagliare grossolanamente la pancetta e farcire ogni taglio dell’arista con il trito di erbe aromatiche e la pancetta arrotolata. Legare l’arista con lo spago da cucina in maniera che mantenga la forma in cottura e la pancetta non fuoriesca. In una casseruola che possa contenere l’arista rosolare lo spicchio d’aglio in qualche cucchiaio di olio d’oliva, quando sarà dorato toglierlo e far rosolare la carne da tutte le parti. Salare.
Sfumare con il vino bianco, fare evaporare a fiamma alta per un minuto, quindi lasciar cuocere, coperto, per 40 minuti a fiamma bassa.
Se necessario unire poco brodo vegetale per completare la cottura. Non dovrà mai rimanere asciutto.
Lasciare riposare e togliere lo spago, affettare e impiattare col suo sughetto. L’accompagnamento ideale sono le amatissime patate al forno.

Consigli vari

Per completare il menu della festa possiamo preparare un primo come questo Lasagne alla bolognese; e le deliziose patate di contorno con la mia ricetta profumatissima Patate al forno agli aromi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.