Couscous freddo ai pomodorini e tonno

Anche d’estate possiamo gustare il couscous in deliziosi piatti freddi dalla preparazione veloce, piatti stuzzicanti con pochi ingredienti per non appesantire la digestione. Piatti ottimi da portare al mare, ma anche al lavoro, perfetti per dei buffet in piedi da servire in ciotoline monoporzione, facili da preparare. In questa versione il couscous freddo ai pomodorini e tonno piacerà anche ai bambini e sarà un modo per far conoscere ai nostri figli un cereale davvero versatile e nutriente. Potete usare dei pomodori datterini oppure pomodori perini al posto dei pomodorini; potete anche sostituire il tonno con dello sgombro sott’olio.

Altri piatti col couscous ve li suggerisco qui

Couscous freddo ai pomodorini e tonno
Couscous freddo ai pomodorini e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g couscous cotto
15 pomodorini ciliegino
160 g tonno sott’olio
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione

Portare a bollore l’acqua (o il brodo vegetale) con il sale, spegnere il fuoco e versare il couscous, mescolare e far riposare per 5 minuti circa, coperto, fino a che il couscous avrà assorbito tutta l’acqua. Con una forchetta sgranarlo bene. Nel frattempo tagliare i pomodorini e condirli in una ciotola con un pizzico di sale, basilico spezzettato, olio e aglio sbucciato e schiacciato. Lasciare riposare per un’ora circa, di modo che prendano bene il sapore degli aromi e rilascino un po’ della loro acqua. Condire il couscous con i pomodorini e il loro condimento, eliminare lo spicchio d’aglio. Unire il tonno spezzettato e con almeno una parte dell’olio di conservazione. Lasciare insaporire per mezz’oretta a temperatura ambiente oppure in frigo, se si preferisce.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo: Filetti di orata in crosta di patate.

Un piatto caldo con il couscous è questo Cuscus di carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.