I tortini al tonno sono facilissimi da preparare, un’ottima idea per un buffet o un pranzo veloce da portare al lavoro oppure per una gita fuoriporta. Pratici da mangiare, non unti sono un’idea gustosa come tutte quelle che prevedono il tonno tra gli ingredienti, ma anche abbastanza economico. Per una presentazione più particolare potete versare il composto in stampini di varie forme (cuore, fiore, orsetti…). Per una versione più leggera si può sostituire il formaggio grattugiato con uguale peso di ricotta, ben asciutta. Questi tortini sono un ottimo stratagemma per far mangiare il pesce ai bambini, al posto del tonno potete frullare altra polpa di pesce già cotta, merluzzo, salmone, sogliola, platessa e altro.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gtonno sott’olio
- 3uova
- 50 gGrana Padano DOP
- 2 cucchiaisucco di limone
- prezzemolo
- sale
Strumenti
Preparazione
Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, sbriciolarlo e versarlo nel frullatore, aggiungere le uova, un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato e frullare. Aggiungere il prezzemolo tritato a coltello. Foderare una teglia da forno con carta forno, oppure ungerla di olio con un pennellino, versarvi il composto e infornare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Far intiepidire quindi tagliare a quadratini.
Vi suggerisco un’altra idea divertente da preparare con le uova: Frittatine in forma
Per completare il menu invece vi posso suggerire un primo piatto come questo: Risotto con gamberetti e pistacchio
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.