Minestrone di riso gustoso

Il minestrone di riso gustoso è una vera e propria coccola per il palato, un piatto completo e nutriente, un confort food che sazia e riscalda il corpo. Nella scelta delle verdure sicuramente è un’ottima abitudine utilizzare quelle di stagione, in questo caso carote, patate, zucchine, peperoni, pomodori, ma possiamo usare anche fagiolini, zucca o verza. Per avere una cottura omogenea sarà necessario tagliare tutte le verdure a cubetti di dimensioni uniformi. Per un minestrone più denso, si potrà aggiungere più riso e diminuire la quantità di brodo, oppure frullare una parte delle verdure con un po’ di brodo prima di aggiungerle al minestrone. Se volete una preparazione più leggera invece, vi consiglio di utilizzare non più di 60 grammi di riso a persona ed eliminare le patate. Se desiderate invece un minestrone ancora più gustoso, potete aggiungere un po’ di pesto alla genovese o formaggio grattugiato al momento di servire. Il minestrone di riso e verdure è da sempre consumato dalle famiglie italiane sia per la sua praticità che per il suo costo ridotto, tenendo conto che può servire per “svuotare il frigo” utilizzando le verdure che ognuno ha a disposizione.

Altri piatti con il riso li trovate qui

Minestrone di riso gustoso
Minestrone di riso gustoso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g riso
2 coste sedano
2 carote
1 peperone giallo
1 zucchina
300 g pomodori, maturi, freschi
80 g prosciutto cotto
1/2 cipolla
sale
olio di oliva
pecorino siciliano (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare la cipolla, tritarla finemente, tagliare il prosciutto a cubetti. Far rosolare il trito di cipolla finché sarà appassito, unire anche i cubetti di prosciutto e rosolare per alcuni minuti mescolando. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a cubetti. Arrostire il peperone sul fuoco, oppure in friggitrice ad aria, in modo da eliminare la buccia, tagliarlo a quadrettini. Sbucciare la carota con un pelaverdure, eliminare il picciolo della zucchina e i filamenti del sedano, tagliare le verdure a cubetti. Aggiungere quindi tutte le verdure nella casseruola e aggiungere 2 litri d’acqua, salare e cuocere per circa 20 minuti. Unire anche il riso e cuocere ancora per 15 minuti e comunque fino a cottura. A piacere potete spolverizzare con formaggio grattugiato, io vi consiglio un buon pecorino siciliano.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Polpette al sugo non fritte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.