Spaghetti al sugo di carciofi e tonno

Ecco un altro primo piatto che in effetti è un piatto unico in quanto ci sono le proteine del tonno, le vitamine e i sali minerali delle verdure e i carboidrati della pasta, gli spaghetti al sugo di carciofi e tonno sono un piatto gustoso e nutriente. I carciofi sono generalmente una verdura amata dai bambini per il gusto dolce, ma le mie figlie li mangiano soltanto fritti, mentre non mi riesce di farglieli mangiare con la pasta, per cui questi manicaretti sono per la gioia mia e di mio marito, e siccome ci piace mangiare piccante ecco che abbondiamo col peperoncino. Se non vi piace il peperoncino potete mettere il pepe, a fine cottura oppure direttamente nel piatto. Con del prezzemolo fresco la preparazione risulterà più colorata e saporita.

Altri primi piatti coi carciofi ve li suggerisco qui

Spaghetti al sugo di carciofi e tonno
Spaghetti al sugo di carciofi e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

350 g spaghetti
3 carciofi
160 g tonno sott’olio
400 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe (o peperoncino)
olio di oliva
succo di limone

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8/10 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. In una casseruola riscaldare l’olio, soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato e l’eventuale peperoncino. Aggiungere i carciofi, ben sgocciolati dall’acqua, e bagnare col vino; far evaporare quindi cuocere coperto per una decina di minuti. Aggiungere i pomodori pelati, regolare di sale e continuare la cottura per altri 15/20 minuti. Unire il tonno, sgocciolato dall’olio e mescolare. Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli e ripassarli nella casseruola con il condimento per un minuto.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Filetti di merluzzo alla palermitana.

Con i carciofi possiamo preparare anche altri piatti gustosi come questi: Caponata di carciofi, Gâteau saporito ai carciofi, Carciofi e patate gratinati, Torta Salata Carciofi e Salmone, Carciofi Ripieni al Purè, Polpette di carciofi e gambi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.