Pasta frolla con lo strutto

La pasta frolla con lo strutto è una variante tradizionale della pasta frolla, in cui il burro viene sostituito con lo strutto. Questo ingrediente dà alla pasta una consistenza friabile e un sapore rustico. La pasta frolla con lo strutto è perfetta per preparare crostate, biscotti e torte alla frutta, si ottiene una pasta molto elastica che si stende con facilità e non si rompe; se si fa un piccolo buco basta chiuderlo e si salda benissimo. E’ un’ottima soluzione in caso di intolleranza al lattosio, visto che non contiene burro e il latte può essere sostituito dall’acqua. La pasta frolla allo strutto è alla base della cassata al forno, la tipica torta di ricotta palermitana; lo strutto in effetti si trova in molte ricette di dolci siciliane; a perfezionare l’estrazione dello strutto in campo alimentare furono gli Spagnoli, nel corso della loro dominazione in Sicilia. Lo chiamavano “saim” e così il nome divenne saimi, termine che tuttora si utilizza nel dialetto palermitano assieme a sugna. Lo strutto oltre che nelle preparazioni dolci e salate era molto usato come grasso di frittura.

Qui di seguito qualche altro dolce con lo strutto

Pasta frolla con lo strutto
Pasta frolla con lo strutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
170 g strutto
170 g zucchero
1 uovo
50 g latte (o acqua)
2 g ammoniaca per dolci
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

Fare la fontana con la farina, al centro mettere tutti gli altri ingredienti dell’impasto e amalgamare fino a ottenere un composto liscio, asciutto e compatto. Lasciare riposare mezz’ora circa. Coprire uno stampo da crostata con la carta forno. Dividere l’impasto, stendere i 2/3 e ricoprire il fondo e i lati dello stampo, e ricoprire con la pasta frolla rimasta, pure stesa. Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.