Risotto con gamberetti e verdure

Il risotto con verdure e gamberi è una deliziosa combinazione di ingredienti che si sposano perfettamente insieme. Le verdure conferiscono al risotto freschezza e colore, mentre i gamberi aggiungono un sapore delicato e marino. Il risotto con verdure e gamberi è un piatto completo e gustoso, perfetto per una cena o un pranzo saporito. I gamberetti sono un tipo di crostaceo molto popolare nella cucina italiana e internazionale. Possono essere consumati freschi, cotti o surgelati e vengono utilizzati in diverse ricette, come antipasti, primi piatti o secondi veloci, sono ricchi di proteine e contengono Omega-3, vitamina B12 e minerali come lo zinco, il selenio e il ferro.

Altri risotti di pesce ve li suggerisco di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

320 g riso Arborio
200 g gamberetti (già puliti)
1 melanzana
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso (o giallo)
80 g piselli surgelati
1/4 cipolla
1 l brodo vegetale (o di pesce)
sale
olio di oliva

Preparazione

In una padellina con un filo d’olio rosolare i gamberetti, salare, far insaporire per circa 5 minuti mescolando e tenere da parte. Sbucciare la melanzana, tagliarla a cubetti e disporla in uno scolapasta con del sale perché perda l’acqua di vegetazione. Fare riposare per almeno 30 minuti. Arrostire il peperone sulla fiamma, eliminare la pelle e sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente. Spuntare la zucchina, sciacquarla e tagliarla a dadini, spuntare la carota, sbucciarla con un pelaverdure e tagliarla a cubetti. Tritare finemente la cipolla, rosolarla in una casseruola capiente con un filo di olio, unire i cubetti di carota, dopo 5 minuti anche quelli di zucchina e i piselli, cuocere 5 minuti con qualche cucchiaio di brodo. Sciacquare e strizzare le melanzane, tagliare a filetti i peperoni e unire anche queste verdure alle altre del soffritto. Versare il riso, rosolare per circa 5 minuti e versare quindi il brodo vegetale o di pesce in modo da ricoprirlo.

Portare a cottura, occorreranno circa 20-25 minuti, aggiungere i gamberetti, regolare di sale e spegnere, far riposare 5 minuti e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Pesce spada con peperoni e pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.