Pasta brisée fatta in casa

Tra le preparazioni di base usate in cucina, la pasta brisée è sicuramente una delle più facili e veloci da preparare. Simile alla pasta sfoglia, visto che nella sua versione classica prevede l’uso del burro, non servono le fantomatiche pieghe per incorporarlo. Gli ingredienti in effetti sono 3, la farina, metà peso di burro e acqua fredda per amalgamare e ottenere un panetto omogeneo, accanto a questa ricetta ce ne sono altre che prevedono l’uso dell’olio al posto del burro, l’aggiunta dell’uovo oppure l’uso del latte al posto dell’acqua.

Ecco alcune ricette dove usare la pasta brisée:

Pasta brisée fatta in casa
Pasta brisée fatta in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
5 cucchiai acqua (fredda)
1/2 cucchiaino sale

Preparazione

Versare la farina in una ciotola, fare una conchetta e mettere il sale e il burro freddo, tagliato a pezzettini; cominciare con la mano a incorporarlo alla farina, sfregandolo con i polpastrelli, fino a che la farina sarà completamente assorbita dal burro e si saranno formate tante palline. Formare ancora una volta una conchetta e versarci l’acqua ben fredda. Amalgamare, incorporando piano piano l’acqua alla farina e finendo per raccogliere tutto il composto in una palla, ben compatta e omogenea. Farla riposare per una mezz’oretta in frigo, coperta da pellicola alimentare, quindi è possibile usarla sia per preparazioni dolci che salate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.