Carote e piselli all’aceto balsamico

Un contorno delicato e saporito che si accosta bene sia a piatti di carne, che di pesce, le carote e piselli all’aceto balsamico sono semplici da preparare e per niente banali con il tocco finale dell’aceto balsamico che gli dà un po’ di grinta. Se non avete l’aceto balsamico potete usare aceto di vino bianco oppure ometterlo per un risultato più dolce, soprattutto se il contorno verrà mangiato anche da bambini. Una ricetta davvero facile da preparare e per tutte le stagioni, grazie alla comodità dei piselli surgelati.

Altri contorni ve li suggerisco qui di seguito:

Carote e piselli all'aceto balsamico
Carote e piselli all’aceto balsamico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g piselli surgelati
250 g carote
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
2 cucchiai aceto balsamico
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare sia la cipolla che l’aglio e tritarli finemente, farli rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio di olio. Sbucciare le carote usando un pelaverdure e tagliarle a cubetti. Unire quindi le carote al soffritto, farle cuocere, coperte, per circa 5 minuti con mezzo bicchiere di acqua, quindi unire anche i piselli, il vino, sale e pepe. Cuocere coperto per circa 20 minuti e se necessario far addensare il sughetto di cottura. A fuoco spento aromatizzare con qualche cucchiaio di aceto balsamico.

Consigli vari

Ecco qualche secondo piatto da accostare a questo contorno: Mega polpette con sorpresa filante, Il polpettone americano, oppure di pesce Involtini di zucchine al tonno, Crocchette di patate e tonno.

Altri contorni ve li consiglio di seguito: Patate alla pizzaiola, Lattuga iceberg stufata, Zucchine agli aromi, Peperoni con olive, Melanzane panate, Carciofi al vino.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.