Pagnotta facilissima e sofficissima

La mia prima pagnotta ed è una pagnotta facilissima e sofficissima, fatta da me, ma seguendo una ricetta della Paneangeli, d’altronde per il primo pane cerchi la ricetta di uno di cui ti fidi. Che emozione e che soddisfazione quando le mie figlie dopo averlo mangiato non credevano che l’avessi fatto io, troppo soffice e morbidissimo. Sono venute due pagnottelle, una l’ho ricoperta con i semi di sesamo, a me piace tanto il pane con i semi di sesamo.
Ha una bella crosticina croccante, ma non troppo dura, una mollica soffice come si vede e il gusto tipico del pane. Non dimenticate assolutamente di mettere una teglia con dell’acqua nel forno assieme al pane, servirà a mantenere l’umidità all’interno del forno e a non far asciugare il pane.

pagnotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00 (oppure farina 0)
1 bustina lievito di birra disidratato
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
4 cucchiai olio di oliva
230 ml acqua (tiepida)
semi di sesamo (facoltativi)

Strumenti

Per preparare questa Pagnotta facilissima e sofficissima potreste usare alcuni strumenti

Preparazione

Mettere la farina in una ciotola capiente e mescolarvi il lievito di birra. Al centro fare una buca e versarvi zucchero, sale e olio. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sia raddoppiato (circa un’ora). Dividere l’impasto ben lievitato in due parti, con ognuna formare una pagnotta e trasferirle sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti. Spennellare la superficie con un po’ d’acqua, cospargere di sale e con un coltello affilato incidere la superficie, creando una grata. Cuocere per 20-25 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 200°. Durante la cottura porre nel forno una teglia piena d’acqua.

Io ho preferito fare impastare la macchina del pane, ho solo messo gli ingredienti nel cestello, prima l’acqua, lo zucchero, il sale e l’olio e infine la farina e il lievito. Programma impasto con lievitazione, che dura 1 ora e mezza e poi ho formato le pagnottine.
 

Consigli vari

Potrebbero interessarvi altre ricette simili, eccole, cliccate sui titoli Muffolette Siciliane, Panini per hamburger o per hot dog, Focaccine con patate, Pane veloce in padella

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pagnotta facilissima e sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.