Insalata russa ricetta base e varianti

L’insalata russa è l’antipasto tipico delle feste; gustose verdure avvolte da abbondante maionese, dalla versione più semplice che prevede patate, carote e piselli a versioni arricchite da fagiolini, giardiniera, cetriolini e addirittura tonno, dadini di prosciutto o pollo, uova sode. L’insalata russa è conosciuta con questo nome solo in Italia; in Russia per esempio viene chiamata insalata Olivier dal nome dell’inventore. La teoria più accreditata riconduce infatti la creazione del piatto alla seconda metà dell’Ottocento, per mano di Lucien Olivier, cuoco di origine francese, nelle cucine del ristorante Hermitage di Mosca. Quella di Olivier era un’insalata diversa da quella che conosciamo e mangiamo adesso, un piatto da ricchi: conteneva cacciagione e crostacei, oltre a patate, capperi, olive, cetrioli e maionese. La ricetta cominciò a diffondersi, e a mutare diventando l’antipasto che conosciamo oggi.

Si può servire dentro coppette di pasta brisée oppure come farcitura di involtini di prosciutto cotto come in questo antipasto Insalata russa in involtino. La maionese la potete preparare con la mia ricetta veloce col minipimer oppure potete usare la maionese del supermercato.

Altri antipasti delle feste li trovate qui Antipasti per le feste.

Se vi interessano antipasti a base di verdure ve ne suggerisco alcuni di seguito, che sono anche vegetariani

Insalata russa ricetta base e varianti
Insalata russa ricetta base e varianti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
250 g carote
250 gambi piselli surgelati
sale
pepe
200 g maionese

Per la maionese

1 uovo
230 ml olio di semi
2 cucchiai aceto di vino bianco
sale

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini; pelare le carote con un pelapatate e tagliarle a dadini. Portare a bollore abbondante acqua salata, versare per primi i dadini di carote, dopo 5 minuti unire le patate e i piselli; cuocere per 10 minuti. Scolare le verdure e farle raffreddare. Regolare di sale e unirvi abbastanza maionese fino ad ottenere un composto vellutato. Far riposare un’oretta in frigo. Potete decorarla con olive verdi e nere e uova sode. Se volete una versione più ricca potete aggiungere giardiniera scolata e tagliata a dadini, fagiolini, cubetti di prosciutto cotto o pollo lessato, olive sminuzzate e cetriolini, tonno.
Per la maionese fatta in casa mettere nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo, l’olio, l’aceto, un pizzico di sale; immergere il minipimer in modo che tocchi il fondo e accenderlo alla massima velocità per 5 secondi poi sollevare piano piano, infine muoverlo velocemente su e giù per amalgamare tutti gli ingredienti.
Regolare di sale e di gusto, se necessario unire un altro cucchiaio di aceto e, se piace, 1 cucchiaio di senape.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Risotto al salmone affumicato, oppure un secondo piatto Polpettone in crosta delle feste.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.