Lasagne al ragù bianco e formaggi

Le lasagne al ragù bianco e formaggi sono un delizioso piatto tipico della cucina italiana; la ricetta prevede l’utilizzo di una besciamella e tanti formaggi che la arricchiranno nel gusto e la renderanno irresistibilmente cremosa. Le lasagne al ragù bianco e formaggi sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne al ragù rosso, offrendo una variante bianca e più delicata, ma comunque molto gustosa. Il risultato è un piatto ricco e saporito, perfetto da servire come come piatto unico accompagnato da una fresca insalata verde in una cena informale oppure come ricco primo piatto di un menu della domenica o di festa.

Potete scegliere altri formaggi, nella scelta 2 da grattugiare, uno più neutro come il Grana Padano o il Parmigiano; uno più aromatico il caciocavallo, la provola o il gruyère; poi uno che si sciolga come la fontina oppure la scamorza o, se vi piace, il gorgonzola.

Altre ricette con le lasagne le trovate qui

Lasagne al ragù bianco e formaggi
Lasagne al ragù bianco e formaggi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g lasagne all’uovo
250 g carne macinata di maiale
250 g carne macinata di manzo
500 ml besciamella
1/2 bicchiere vino bianco
30 g caciocavallo (grattugiato)
50 g Grana Padano grattugiato
50 g fontina
100 ml latte
1 carota
1 costa sedano
1/2 cipolla
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva

Per la besciamella

50 g farina 00
50 g burro
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Sbucciare la carota con un pelapatate, sbucciare la cipolla, eliminare i filamenti dal sedano quindi tritare tutto finemente. In una larga padella riscaldare qualche cucchiaio di olio e rosolare il trito per un paio di minuti quindi aggiungere la carne e far rosolare il tutto mescolando per far colorire. Sfumare con il vino, far evaporare, salare e aggiungere il latte; lasciare cuocere per un’oretta circa.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.
Tagliare la fontina a dadini piccoli e unirli alla besciamella assieme agli altri formaggi grattugiati; tenere in caldo. Lessare le lasagne in acqua bollente a 2 a 2; cuocere circa 2 minuti sgocciolare e tenere in attesa su di un tagliere o uno strofinaccio, senza sovrapporle.
In una teglia versare un mestolo di crema ai formaggi, uno strato di lasagne, il ragù e ancora crema di formaggi
proseguire così per 5 strati e terminare con abbondante crema di formaggi; infornare a 200° per circa 35 minuti, far riposare una decina di minuti prima di porzionare perché la preparazione abbia modo di compattarsi.

Consigli vari

Per completare un menu della festa possiamo preparare un secondo come questo Arrosto ripieno agli spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.