Sfogliatine alle melanzane

Le sfogliatine alle melanzane sono un antipasto molto gustoso, vegetariano, per potersi accordare con qualsiasi menu, in modo da essere versatile e non appesantire in caso di primi e secondi impegnativi. Un antipasto a base di melanzane, in questo caso, ma potete usare anche zucchine oppure funghi. La base è di patate così da evitare creme e formaggi morbidi, nel caso ci fossero intolleranze al lattosio, e risulta così anche più leggera; al posto della pasta sfoglia potete usare pasta brisée.

Qui di seguito alcune ricette di antipasti vegetariani:

Sfogliatine alle melanzane
Sfogliatine alle melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

pasta sfoglia (rettangolare già stesa)
1 patata
1 uovo
1 melanzana
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
sale
3 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio semi di sesamo (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare la melanzana e tagliarla a cubetti, metterla a perdere l’acqua di vegetazione in uno scolapasta, cosparsa di sale. Passata una mezz’oretta, sciacquare e strizzare i cubetti, quindi friggerli in olio. Cuocere la patata o lessandola in acqua, oppure in microonde per 6 minuti circa, tagliata a dadini. Metterla in una ciotola e schiacciarla con un forchetta, salare, unire l’uovo sbattuto (tenerne da parte un poco che servirà per pennellare) e il formaggio. Aggiungere le melanzane e amalgamare per bene. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in grossi quadrati di una decina di centimetri di lato, distribuire un cucchiaio di ripieno e ripiegare ogni quadrato ottenendo dei triangoli; spennellare con l’uovo e decorare con semi di sesamo. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.