Crostatine con ricotta e pomodorini

Le crostatine con ricotta e pomodorini sono un antipasto molto elegante, ma dal gusto rustico, i pomodorini sono protagonisti assieme alla ricotta e pochi altri ingredienti di condimento che completeranno il piatto. Un antipasto che si adatta a ogni tipo di menu, sia di carne che di pesce, nonché a menu vegetariani. Possono facilmente diventare una deliziosa torta salata aumentando le quantità degli ingredienti oppure diventare più piccole divenendo delle tartine da servire come aperitivo oppure nei buffet. Preferite una ricotta di pecora, ma deve essere ben asciutta, acquistata da un paio di giorni, questo per non bagnare troppo la pasta sfoglia. Mi sembra inutile dirlo, ma i pomodorini non devono essere sbucciati e non necessitano di aggiustamenti zuccherini dal momento che sono naturalmente dolci.

mde
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g pasta sfoglia
250 g ricotta
300 g pomodorini ciliegino
30 g Grana Padano grattugiato
20 g pangrattato
origano secco
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola lavorare la ricotta con un pizzico di sale fino a ottenere una crema. Ricoprire delle formine da crostata con della pasta sfoglia, bucherellare il fondo per evitare che si sollevi in cottura e gonfi troppo. Riempire le crostatine con la ricotta. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli sulla ricotta, con la parte tagliata verso l’alto. Condire con del sale, pepe e una spolverata di formaggio e pangrattato ( serviranno ad asciugare l’umidità dei pomodorini oltre che a condire); infine aromatizzare con dell’origano. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Crostatine con ricotta e pomodorini
Crostatine con ricotta e pomodorini

Consigli vari

Per completare il menu un primo Fusilli con ragù bianco o un secondo di carne: Polpettone di carne con Sorpresa.

Vi lascio qualche altra idea di antipasto vegetariano: Crostatine di carciofi, Cornetti sfiziosi al pomodoro, Spiedini di Mozzarelline, Palline al formaggio ripiene di olive, Cotolette di formaggio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.