Gnocchi gratinati al salmone affumicato

Gli gnocchi gratinati al salmone affumicato sono un piatto molto saporito, una combinazione di ingredienti che sicuramente soddisferà tutti i vostri commensali. La gratinatura da un tocco di croccantezza a questa preparazione, che potete lasciare con sola besciamella oppure arricchire, come ho fatto io, con del pangrattato. Se lo gradite potete aggiungere del formaggio grana o parmigiano reggiano, che rende il piatto ancora più gustoso, ma io non l’ho messo per un’intolleranza al lattosio. Questo piatto è perfetto per un pranzo della domenica o una cena speciale, tra l’altro è un piatto veloce da preparare, sia che decidiate di usare la besciamella del supermercato, sia che decidiate di prepararla con la mia o la vostra ricetta.

Altre gustose ricette con gli gnocchi le trovate qui

Gnocchi gratinati al salmone affumicato
Gnocchi gratinati al salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
150 g salmone affumicato
600 ml besciamella
30 g pangrattato (facoltativo)
sale

Per la besciamella

50 g burro (o margarina)
40 g farina 00
600 ml latte (oppure latte vegetale senza zuccheri)
sale
noce moscata

Preparazione

Preparare la besciamella. In un pentolino sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta. Versare il latte (tiepido o a temperatura ambiente) tutto in una volta e continuare a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Portare il composto a ebollizione a fuoco medio-basso, continuando a mescolare continuamente con una paletta per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Quando la salsa inizia ad addensare, ridurre la fiamma al minimo e cuocere ancora per 5 minuti, sempre mescolando. regolare di sale e aromatizzare con la noce moscata. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi, scolarli quando verranno a galla. Sbriciolare il salmone.

Sul fondo di una teglia versare qualche cucchiaio di besciamella, distribuire in uno strato metà degli gnocchi, il salmone e ricoprire con la besciamella, infine mettere gli altri gnocchi il salmone e coprire con la besciamella. Spolverizzare a piacere con del pangrattato, servirà ad avere una crosticina croccante. Infornare a 200° per 15 minuti con funzione grill ventilato.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Tortino di spatola e patate al finocchietto.

Altre ricette col salmone ve li consiglio qui Involtini di pollo al salmone, Risotto zucchine e salmone, Torta Salata Carciofi e Salmone, Farfalle al salmone e besciamella, Rotolini di salmone con couscous.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.