Gnocchi pesto e gamberetti

Gli gnocchi al pesto con gamberetti sono un piatto semplice ma gustoso, che può essere facilmente preparato a casa e che si presta a molte varianti, come l’aggiunta di pomodorini freschi o di zucchine tagliate a julienne. Utilizzare i gamberetti ci permetterà di ottenere un primo piatto di pesce abbastanza economico; la panna aggiunta al pesto renderà il tutto molto cremoso e delicato, incontrando così il gusto di tutti. In caso di intolleranza al lattosio dovete usare una panna vegetale e preparare il pesto eliminando il formaggio. Se non vi piacciono gli gnocchi potete utilizzare questo gustoso condimento per condire delle farfallette.

Altre ricette gustose per condire gli gnocchi ve le consiglio di seguito

Gnocchi pesto e gamberetti
Gnocchi pesto e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
250 g gamberetti (già puliti)
150 g pesto alla Genovese (o il mio pesto al basilico e mandorle)
200 ml panna da cucina
sale
olio di oliva

Per il pesto al basilico e mandorle

100 g basilico
50 g pecorino (oppure formaggio grana)
40 g mandorle
sale
150 ml olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare il pesto: dai ciuffi di basilico prendere solamente le foglie, quelle verdi e non sciupate ed eliminare i piccioli. Lavare le foglie in una ciotola, sciacquandole più volte finché risultino pulite. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare per un paio di minuti.

In una padella ampia versare qualche cucchiaio di olio e far rosolare i gamberetti per qualche minuto, unire la panna, salare e far sobbollire per un paio di minuti.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli non appena verranno a galla e metterli nella padella con i gamberetti, unire il pesto e poca acqua di cottura degli gnocchi, mescolare con delicatezza per amalgamare tutti i sapori.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo Pesce spada con peperoni e pomodorini oppure questo Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.