Gli gnocchi al pesto con gamberetti sono un piatto semplice ma gustoso, che può essere facilmente preparato a casa e che si presta a molte varianti, come l’aggiunta di pomodorini freschi o di zucchine tagliate a julienne. Utilizzare i gamberetti ci permetterà di ottenere un primo piatto di pesce abbastanza economico; la panna aggiunta al pesto renderà il tutto molto cremoso e delicato, incontrando così il gusto di tutti. In caso di intolleranza al lattosio dovete usare una panna vegetale e preparare il pesto eliminando il formaggio. Se non vi piacciono gli gnocchi potete utilizzare questo gustoso condimento per condire delle farfallette.
Altre ricette gustose per condire gli gnocchi ve le consiglio di seguito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il pesto al basilico e mandorle
Strumenti
Preparazione
Preparare il pesto: dai ciuffi di basilico prendere solamente le foglie, quelle verdi e non sciupate ed eliminare i piccioli. Lavare le foglie in una ciotola, sciacquandole più volte finché risultino pulite. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare per un paio di minuti.
In una padella ampia versare qualche cucchiaio di olio e far rosolare i gamberetti per qualche minuto, unire la panna, salare e far sobbollire per un paio di minuti.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli non appena verranno a galla e metterli nella padella con i gamberetti, unire il pesto e poca acqua di cottura degli gnocchi, mescolare con delicatezza per amalgamare tutti i sapori.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo Pesce spada con peperoni e pomodorini oppure questo Orata all’arancia.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.