Gnocchi con ragù bianco

Con gli gnocchi con ragù bianco abbiamo un ragù semplicissimo da preparare in cui gli gnocchi si sposano alla ricchezza della salsiccia dandoci un primo piatto unico, sostanzioso e saporito. Di salsicce ne esistono di vari tipi, quella tipica delle mie parti oltre al sale e pepe è preparata con i semi di finocchio, oppure ci sono alcune versioni al peperoncino e altre alla pizzaiola che hanno al loro interno anche il pomodoro e il formaggio; in questo caso ne ho usata una coi semi di finocchio. Naturalmente ognuno userà quella tipica della sua zona e un piatto non sarà mai uguale ad un altro. Del sedano io uso anche le foglie, che trovo particolarmente aromatiche e che non scarto mai.

Se vi piacciono gli gnocchi provate anche queste ricette:

Gnocchi con ragù bianco
Gnocchi con ragù bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
200 g salsiccia
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino bianco
1 peperoncino
30 g Grana Padano grattugiato
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e cominciare a soffriggerla in una padella con un filo d’olio d’oliva e il peperoncino. Nel frattempo pulire la carota e tagliarla a dadini, pulire il sedano e affettarlo, se il gambo è molto largo tagliarlo prima in più parti in senso verticale. Unire le verdure nella padella del soffritto. Salare. Farle rosolare pochi minuti e aggiungere la salsiccia già privata del budello. Lasciarla cuocere un paio di minuti, girando per farla colorare da tutte le parti poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare a fiamma alta e poi coprire e continuare la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti. Se necessario aggiungere 1/2 bicchiere di acqua tiepida per completare la cottura.

In una pentola fare bollire abbondante acqua salata e lessare gli gnocchi. Scolarli non appena vengono a galla e mantecarli nella padella con il condimento assieme ad un’abbondante spolverata di formaggio grana.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Gâteau saporito ai carciofi o questo Parmigiana di melanzane.

Possiamo pure preparare altri tipi di gnocchi come gli Gnocchi di ricotta facili.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.