Pasta alla ricotta aromatica

La pasta alla ricotta aromatica è un primo che si prepara in pochissimo tempo con ingredienti genuini, che sanno di casa e di famiglia.  Un primo piatto ricco di gusto, ma economico, con la ricotta, le uova e la panna, che diventa stuzzicante grazie agli aromi utilizzati. In questa versione ho usato rosmarino e salvia e prezzemolo fresco, ma potete aggiungere o sostituire qualche aroma a vostro gusto, per esempio basilico oppure menta possono dare un profumo altrettanto invitante. Il formato della pasta non è influente, va bene un formato corto come quello che ho usato io, della pasta a cuoricino in occasione della festa di San Valentino, ma andrà bene anche un formato lungo, fettuccine o linguine. Naturalmente di tratta di un primo piatto vegetariano, per una versione più leggera potete eliminare la panna e allungare la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Altri primi piatti con la ricotta li trovate qui

Pasta alla ricotta aromatica
Pasta alla ricotta aromatica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (io pasta a cuoricino)
200 g ricotta di pecora
200 g panna da cucina
3 uova
50 g Grana Padano grattugiato
rosmarino
salvia
prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Riscaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e unire gli aromi tritati, tenendo da parte qualche foglia di prezzemolo se volete decorare il piatto al momento di impiattare. Versare la panna e condire con sale e pepe, far sobbollire pochi minuti, unire la ricotta e spegnere. Sbattere le uova e salare. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, cuocere per il tempo necessario e scolare quindi riaccendere il fuoco nella casseruola col condimento e versarvi la pasta, il formaggio e le uova. Mescolare bene, facendo cuocere le uova e impiattare, decorando, se piace, con del prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Polpettone alla ligure; per un menu di carne queste Polpette al sugo non fritte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.