Fool di fragole

Il fool è un dolce a base di crema pasticcera, frutta fresca e panna montata. Il fool di fragole è un dolce nutriente e goloso, un ottimo dessert dopo pasto, facile da preparare. Una mousse fresca con un profumo intenso di fragole, che si può preparare in anticipo, senza colla di pesce; per una versione senza lattosio basterà usare un latte e una panna vegetale.

Altre ricette con le fragole le trovate qui di seguito:

Fool di fragole
Fool di fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g fragole
50 g zucchero

Per la crema

2 tuorli
90 g zucchero
35 g farina 00
250 ml latte
1 bustina vanillina
250 g panna da montare

Preparazione

Togliere le foglioline alle fragole e lavarle; far scolare l’acqua per qualche minuto quindi metterle in una casseruola con lo zucchero e cuocerle per circa 10 minuti. Farle intiepidire e poi frullare con un frullatore oppure un minipimer(frullatore a immersione).

Preparare la crema: in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, con una frusta a mano, aggiungere la vanillina e poi la farina. Diluire con il latte, aggiunto a filo, e mettere sul fuoco per farla addensare a fiamma bassa, mescolando sempre. Far raffreddare qualche minuto e unire la crema alla purea di fragole. Lasciare raffreddare.

Montare la panna ben fredda quindi incorporarla alla crema di fragole usando una spatola e mescolando dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Distribuire il fool di fragole nelle coppe e far riposare in frigorifero. Guarnire a piacere con ciuffetti di panna e fragole.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.