Mousse leggera di fragole e ricotta

La Mousse leggera di fragole e ricotta è davvero deliziosa, cremosa, soffice, delicata, nonché leggera dal punto di vista delle calorie, un dolce che ci possiamo concedere senza troppi rimorsi. Un dolce al cucchiaio con la frutta dentro, che ci regala tutto il gusto della primavera, alla quale potete aggiungere delle gocce di cioccolato per renderla più golosa, ma che si possono tranquillamente omettere. Invece chi non ha problemi di calorie può decorare la mousse con ciuffetti di panna montata. E’ un dolce che è bene consumare in tempi brevi, entro un giorno o due e naturalmente conservare in frigo.

Qui di seguito altre ricette con le fragole

Mousse leggera di fragole e ricotta
Mousse leggera di fragole e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

600 g fragole
350 g ricotta di pecora
200 g zucchero
10 savoiardi
1 bicchierino rum
1 bustina vanillina (o aroma vaniglia)
gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione

Pulire e lavare le fragole, metterle a sgocciolare l’acqua in eccesso. Frullare 400 g circa di fragole, tenendone da parte alcune per la decorazione e per arricchire la mousse. Mescolare la ricotta con lo zucchero, farla riposare una mezz’oretta, quindi passarla al setaccio. Unirvi il passato di fragole e la vaniglina. Spruzzare i savoiardi di rhum, sbriciolarli con le dita, unirli al composto di ricotta e mescolare bene. Lasciare 4/6 fragole da affettare per la decorazione e tagliare a pezzetti le altre restanti. Unirle alla mousse, infine aggiungere le gocce di cioccolato. Versare in piccole coppe e guarnire con fettine di fragola. Mettere in frigo per due ore prima di servire.

Consigli vari

Se vi interessa qualche dolce light ve ne propongo qualcuno Tiramisù Dietetico, Budino al cioccolato senza latte, Ciambellone senza uova al cacao.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.