Gnocchi al forno con polpettine

Gli gnocchi al forno sono un’ottima scelta per una cena o un pranzo sostanzioso e delizioso. Sono un piatto che unisce la morbidezza degli gnocchi con una crosticina croccante e saporita, un piatto versatile, che si presta ad essere personalizzato e adattato ai gusti di ognuno. Io per esempio ho eliminato il formaggio e usato una besciamella senza lattosio, fatta con latte di soia senza zucchero per mio marito, intollerante al lattosio. Potete preparare le polpettine con la vostra ricetta e usare la besciamella già pronta. Gli gnocchi al forno con polpettine possono essere serviti come piatto unico accompagnati da una fresca insalata oppure come primo di un pranzo di festa, più in basso troverete qualche idea per completare il menu.

Altre ricette per gustare gli gnocchi qui in basso

Gnocchi al forno con polpettine
Gnocchi al forno con polpettine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFornoFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
sale
50 g pecorino (grattugiato)
100 g scamorza

Per le polpettine

250 g carne macinata di manzo
1 uovo
Grana Padano grattugiato
2 fette pane raffermo (oppure pancarrè)
sale

Per la besciamella

50 g burro (o margarina)
50 g farina 00
500 ml latte
sale

Preparazione

Ammollare il pane raffermo per una decina di minuti con un bicchiere di brodo vegetale o acqua caldi. Preparare le polpettine impastando la carne con l’uovo, sale, il formaggio e il pane raffermo strizzato. Le polpettine devono essere molto piccole quanto una nocciola. In una padella riscaldare l’olio di semi e mettere le polpettine, lasciare che si compattino per qualche minuto quindi rigirarle con una paletta e friggerle anche dall’altro lato. Scolare su carta assorbente.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolarli quando verranno a galla, mescolarli con metà della besciamella. Su una teglia da forno mettere qualche cucchiaio di besciamella, formare uno strato di gnocchi, uno di polpettine, uno di scamorza tritata, uno di besciamella e ripetere gli strati terminando con formaggio grattugiato e besciamella. Infornare a 200° per una decina di minuti nella parte alta del forno fino alla gratinatura.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Pancetta di maiale croccante oppure Arrosto di maiale in pentola a pressione.

Se avete voglia di sperimentare potete preparare anche questi Gnocchi di ricotta facili

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.