Pesto di pistacchi senza lattosio

Il pesto di pistacchi è una deliziosa salsa, originaria della Sicilia, che può essere utilizzata in numerosi piatti. La sua base è costituita appunto dai gustosi pistacchi, insieme a olio extravergine di oliva e sale. Potete usare pistacchi salati, tostati e salati oppure non salati, a seconda del risultato e del gusto che vorrete ottenere. È possibile aggiungere anche foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e profumo e formaggio grattugiato, pecorino oppure parmigiano. Io ho scelto di non mettere formaggio per avere un pesto di pistacchi senza lattosio. Il pesto di pistacchi può essere utilizzato per condire la pasta o come condimento per crostini. È perfetto anche per arricchire piatti di pesce lesso o carne alla griglia e come condimento originale per la pizza insieme alla mortadella. Ottimo quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso con un condimento che si prepara nel tempo di cottura della pasta e che risulta di certo più economico che acquistarlo già pronto.

Qui di seguito altri facili e gustosi pesti della tradizione italiana

Pesto di pistacchi senza lattosio
Pesto di pistacchi senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g pistacchi (sgusciati)
100 ml olio extravergine d’oliva
100 ml acqua
Qualche foglia basilico
sale

Preparazione

Riunire nel bicchiere del frullatore a immersione le foglie di basilico, i pistacchi, un pizzico di sale, l’olio e qualche cucchiaio di acqua; cominciare a frullare aggiungendo acqua finché non si otterrà la giusta consistenza. Utilizzate subito oppure congelare in bicchieri o vasetti con la giusta porzione da utilizzare. Comunque si può conservare anche un paio di giorni in frigo.

Consigli vari

Ecco qualche ricetta dove potete utilizzare il Pesto di pistacchi Tagliatelle con pesto di pistacchi, Gnocchi al pesce spada e pesto di pistacchio, Ravioli di mortadella al pistacchio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.