Pesto di rucola

Il pesto di rucola è una salsa cremosa e aromaticamente intensa, molto versatile che potete usare per arricchire tanti piatti. Il suo sapore fresco e pepato aggiunge un tocco insolito ma delizioso a qualsiasi piatto.

Per preparare il pesto di rucola io ho utilizzato un frullatore a immersione, ma potete utilizzare anche un mortaio, se lo avete e siete più tradizionali. Il pesto di rucola può essere personalizzato, al posto delle mandorle potete usare pinoli oppure noci e al posto del grana potete usare del pecorino; potete provare anche ad aggiungere della buccia grattugiata di limone per una nota frizzante. Il pesto di rucola può essere utilizzato come condimento per la pasta, sul pane tostato, sulla pizza. Si conserva in frigo per alcuni giorni grazie all’olio che è un conservante, ma se ne preparate in quantità potete tranquillamente congelarlo per averlo fresco al momento dell’utilizzo.

Altri pesti gustosi che ho preparato li trovate qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g rucola
50 g Grana Padano grattugiato
40 g mandorle
150 ml olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Lavare la rucola con acqua corrente, eliminare i piccioli e mettere le foglie nel bicchiere del frullatore. Tagliare le mandorle grossolanamente con o senza buccia, aggiungerle assieme alla rucola nel bicchiere, unire il formaggio, il sale e l’olio e frullare per un paio di minuti. Se utilizzate il mortaio mettere tutti gli ingredienti solidi e pestare fino a ridurre in piccole briciole, quindi incorporare l’olio, fino ad ottenere una crema uniforme. Il pesto di rucola potete utilizzarlo subito oppure conservarlo in frigo per alcuni giorni.

Consigli vari

Altre ricette con la rucola le trovate qui di seguito Insalata di rucola e pomodori, Insalata di frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.